Cilento, terra di longevità: il perché spiegato da un gruppo di scienziati

357

acciaroli-3

SALERNO – Che nel Cilento si viva più a lungo è cosa risaputa ma ora, non è più soltanto una fantasiosa credenza. Un team internazionale di scienziati ha analizzato infatti  la popolazione cilentana cercando di carpire l’elisir di lunga vita degli oltre trecento ultracentenari che vi risiedono. In un piccolo paesino di poche migliaia di persone,  in provincia di Salerno, Acciaroli,  la densità di individui che superano il secolo di vita è maggiore di quella raggiunta dalla studiatissima isola giapponese di Okinawa. L’età media è di 92 anni per le donne e 85 anni per gli uomini contro una media italiana rispettivamente di 85 e 80.

I primi risultati dello studio, intitolato CIAO(Cilento on Aging Outcomes Study) e condotto dall’Università La Sapienza di Roma e dall’Università di San Diego in California, sono stati presentati  domenica 4 settembre  a Pollica, paesino in provincia di Salerno  .

La ricerca ha rilevato che negli ultracentenari cilentani il microcircolo, cioè la circolazione del sangue nei vasi più sottili, nonostante il fisiologico deterioramento dovuto all’invecchiamento, è paragonabile a quella dei soggetti di trent’anni più giovani.

Gli scienziati, guidati dal professor Salvatore Di Somma, hanno scoperto nelle persone analizzate bassi livelli ematici di un ormone ad azione ipotensiva, la adrenomedullina (ADM), regolatore della pressione sanguigna e della perfusione degli organi.

«Concentrazioni molto basse di questo marcatore indicano un sistema endoteliale e del microcircolo ben funzionante in grado di consentire una buona perfusione sanguigna degli organi e dei muscoli», ha spiegato il professor Di Somma.

Adesso il gruppo di ricercatori sta cercando di capire quanto la dieta mediterranea seguita da questi ultracentenari influisca sui livelli di questo marcatore  .Per spiegare ciò partirà un nuovo  progetto che prevede di trasferire in Cilento individui con bassi livelli di questo ormone  per osservarne eventuali variazioni dovute all’ambiente. Gli abitanti di Acciaroli sono infatti poco soggetti a malattie cardiovascolari, neurodegenerative e oncologiche.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAl Quirinetta “Riscarti”: Festival Internazionale di Riciclo Creativo
Articolo successivoPremiato in Comune il vigile del fuoco Carlo Augelli