Circolo Hemingway, “Roots Magic” in concerto

293

Roots Magic

Sabato 25 Giugno, il quartetto di Roma, ROOTS MAGIC sarà in concerto al Circolo Hemingway di Latina; in apertura e chiusura le selezioni musicali di MALIBU, dalle ore 22.30. I “ROOTS MAGIC”: ALBERTO POPOLLA clarinetti – ERRICO DE FABRITIIS sassofoni – GIANFRANCO TEDESCHI contrabbasso – FABRIZIO SPERA batteria

Una sorta di Avant-Blues Repertory Band!!! La musica suonata da Roots Magic attinge ai due estremi della tradizione musicale afro americana. Dal Blues ancestrale di Blind Willie Johnson e Charlie Patton al Free di Ornette Coleman e John Carter. Dall’afro-futurismo di Sun Ra fino al Jazz creativo di Phil Cohran, Julius Hemphill e Henry Threadgill. Per capirci, dal Delta Blues al Jazz Creativo, un repertorio calibrato intorno all’idea di reinvenzione della radice Blues fra tradizione e innovazione.

Il progetto Roots Magic nasce a Roma nel corso del 2013. A Luglio 2015 esce il primo CD Hoodoo Blues & Roots Magic pubblicato dall’etichetta portoghese Clean Feed.

Roots Magic è stato votato tra i dieci migliori gruppi italiani e Hoodoo Blues è stato votato tra i dieci migliori dischi del 2015 nel referendum Top Jazz del mensile MusicaJazz.

Best debut album The Big City Best Jazz Albums 2015

Honorable Mention, Best New Releases 2015 New York Jazz Record

Dalla stampa:

Un album di grande esito, che riesce a fondere blues e free, attualizzandoli e mantenendo appieno la ritualità dei due àmbiti espressivi, in modo affatto naturale e privo di astrazione autoreferenziale, portando anzi costantemente la musica, sempre viva e pulsante verso l’ascoltatore. In un flusso compatto, dominato dalla tradizione vecchia e nuova. fortemente consigliato.

Sandro Cerini – MusicaJazz

Suoni pastosi, ritmo trascinante, astrazioni fulminanti. Quello che sa fare il popolo del Blues

Gennaro Fucile – MusicaJazz

Hoodoo blues & Roots Magic è un disco che trova il blues nella musica di Julius Hemphill, John Carter e Sun Ra, Cogliendone la dimensione del racconto, del rito e della danza, rintracciando in un repertorio jazzistico la voce più tipica del blues, che si nutre di ambivalenze e ambiguità, in bilico tra lacerazione, saggezza e ironia. Antonia Tessitore – Internazionale

Roots Magic, la forza antica delle radici. Il quartetto impone nella sua vivida e scabra forza espressiva un repertorio spesso rimosso integRato dall’originale e dolente Blues for Amiri B e l’espolsiva The Joint is Jumping. Non sara facile liberarsi del Blues nel XXI secolo Luigi Onori – Il Manifesto

https://www.facebook.com/ROOTS-MAGIC-1492431237738572/?fref=ts

In apertura e chiusura le selezioni musicali di MALIBU

https://www.facebook.com/Malibu-883958958358830/?fref=ts

https://www.youtube.com/user/327v8Malibu


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteApprovato il regolamento per la pratica professionale dei giovani avvocati
Articolo successivoBandiera Blu: acquistate le bacheche informative