Cisterna: Rimodulazione al ribasso degli oneri di urbanizzazione

253

Consiglio_9giu16_3

CISTERNA  – In una sala affollata, si è tenuta la seduta di Consiglio comunale alla presenza di tutti i consiglieri con l’unica eccezione di Carturan.

Come di consueto la riunione si è aperta con la presentazione di interrogazioni ad iniziare dalla consigliera Innamorato che, dopo una critica disamina dell’operato svolto dal vicesindaco e assessore Marco Muzzupappa ha chiesto le motivazioni politiche delle sue dimissioni. Inoltre quali iniziative questa amministrazione volesse prendere per risolvere il problema del verde pubblico, nonché informare l’assemblea su un presunto intervento della Guardia di Finanza negli uffici del Comune. Infine, riferendosi al recente incontro tra il sindaco e i vertici di Acqualatina, ha chiesto la celere restituzione del credito di circa 2milioni di euro da parte della società.

Di Lelio ha chiesto interventi per risolvere la mancata la manutenzione del verde, del manto stradale, dell’illuminazione restituendo un’immagine decorosa della città.

Giorgi invece ha interrogato il Primo cittadino sull’esistenza di indagini in corso e sui continui disagi che subiscono i residenti di Le Castella per interruzioni idriche senza l’intervento di un’autobotte sostitutiva.

Merolla, dopo aver lamentato la generale gestione pubblica di questa amministrazione ha ricordato l’imminente scadenza dell’affidamento della gestione dei parcheggi da parte della cooperativa sociale.

Del Prete dopo una disamina sulle varie problematiche ha richiamato ad una maggiore responsabilità dell’amministrazione.

Il sindaco Della Penna, a due anni esatti dal suo insediamento, non ha nascosto l’esistenza di problemi legali alla manutenzione del verde, della manutenzione delle strade e dell’illuminazione pubblica. Tuttavia la recente approvazione del bilancio e, nei giorni scorsi, l’assegnazione delle somme agli uffici consentiranno finalmente di affidare gli incarichi e restituire maggiore sicurezza e decoro alla città.

Sulle dimissioni del vicesindaco e assessore, ha letto in aula la lettera in cui Muzzupappa spiega i motivi della sua scelta, peraltro ampiamente annunciata; ha inoltre sottolineato come questa amministrazione sia tra le più stabili e con minor cambio di assessori che si ricordi negli ultimi anni.

Circa la TARI, ha ribadito, come già riferito nel precedente Consiglio, che l’aumento è dovuto in massima parte ai costi del potenziamento della raccolta differenziata verso il raggiungimento dell’obbligatoria soglia minima di legge e all’imposizione delle tariffe stabilite dalla Regione per il conferimento dei rifiuti nell’impianto di zona. Circa la richiesta sulla presenza di eventuali indagini nei confronti del Comune, il sindaco ha informato che al momento sono in corso gli accertamenti della Procura sul ricorso tra due ditte per la gara di fornitura delle isole ecologiche informatizzate, sulla documentazione del servizio cimiteriale, su due ditte di servizi. La Guardia di Finanza, invece, ha solo notificato la mancata presentazione della dichiarazione dei redditi del 2010.

Della Penna, inoltre, ha dichiarato con fermezza che non c’è mai stata l’intenzione di privatizzare il cimitero e chi dice il contrario lo fa per pura strumentalizzazione politica e di inutile allarmismo, come la presunta scomparsa di alcuni defunti.

Con Acqualatina, invece, esiste un costante confronto per un tempestivo intervento sulle tante falle di una rete idrica ormai usurata. Per quanto riguarda il recupero del credito, stimato intorno a 2milioni di euro, l’intesa è per un celere versamento intanto della quota esente da contestazioni che ammonterebbe a circa 1milione di euro.

Concluse le risposte alle interrogazione e approvati i verbali delle sedute precedenti, il presidente del Consiglio Ganelli ha proposto la discussione congiunta dei tre punti riguardanti gli oneri di urbanizzazione, i contributi gravanti su provvedimenti e procedure in materia edilizia e l’aggiornamento dei diritti di segreteria e istruttoria da applicare ai procedimenti in materia urbanistica ed edilizia.

Sugli oneri concessori si è tornati in consiglio – dopo un confronto con i professionisti locali, le organizzazioni di categoria e la commissione urbanistica – per una rimodulazione al ribasso degli importi così da evitare il rischio di una paralisi in un importante settore economico qual è quello edilizio.

Su proposta del consigliere Monti, la prossima settimana verrà convocata una nuova commissione aperta ai rappresentanti delle associazioni dei professionisti per una ulteriore revisione dei tetti sui diritti di istruttoria. I punti sono stati approvati a maggioranza con l’abbandono dell’aula da parte di Giorgi, Panfili e Del Prete.

La seduta si è conclusa con l’approvazione dell’ampiamento della sede stradale nell’intersezione di via delle Province e via Bari (nei pressi dell’area mercato) per questioni di sicurezza.

 

Cisterna di Latina, 10 giugno 2016

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLunedì live streaming con Damiano Coletta
Articolo successivoFondi: Morto il ciclista investito