Citando e Divagando

31

CITANDO § DIVAGANDO
Da <Taccuino di un Marziano> di
Ennio Flaiano
27. L’unico modo di trattare una donna alla pari è di desiderarla come uomo.
21. L’evo moderno è finito. Comincia il medioevo degli specialisti. Oggi anche il cretino è specializzato.
23. Sei stato condannato alla pena di vivere. La domanda di grazia, respinta.
24. Chi rifiuta il sogno deve masturbarsi con la realtà.
31. La vita di società ha questo di buffo, che ognuno crede di recitarvi la parte principale. Tu, grida più degli altri.
33. La pornografia è noiosa perché fa del pettegolezzo su un mistero.
34. Amare il prossimo è la forma più raffinata di disprezzo per il prossimo. Si ammette che non si può fare altro che amarlo. E che per tutto il resto è inutilizzabile.
35. Se ammetterai che la merda in fondo non è cattiva, dovrai mangiarla due volte al giorno.
37. Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati su una nuvola.
46. I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.
47. Il pensare ai buoni momenti del passato non ci conforta perché siamo convinti che oggi li sapremmo affrontare con maggiore intelligenza e trarne migliore profitto.
2. I sessi sono due: maschile e femminile. Non avere pregiudizi sulla scelta e l’uso del sesso è una delle condizioni per una durevole tranquillità. Scegliere un sesso non deve significare la rinuncia ai piacere che può procurare l’altro sesso.
11. I rivali non vanno combattuti, ma soltanto offesi. L’offesa ingrandisce sempre chi la fa, a danno di chi la riceve. Un’offesa che colpisca l’onore, la fortuna, l’ingegno, la famiglia di qualcuno, è durevole perché -vera o falsa che sia- conviene a tutti.
12. Se dalla natura hai sortito un certo talento per lo scrivere o per qualsiasi altra attività artistica e creatrice, usalo pure senza riconoscere agli altri nessun merito nella stessa attività, anzi accusandoli spesso di abuso e sempre di gaglioffaggine. Ti odieranno, ma emergerai.
16. [questo è tremendo!] > La donna è rispettata per due motivi se è malvagia, o se riesce a indurre al suo servizio una certa quantità di uomini. [ magari…Agrippina, Medusa, Thànatos e simili ?!].
34. Amare il prossimo è la forma più raffinata di disprezzo per il prossimo. Si ammette che non si può fare altro che amarlo. E che per tutto il resto è inutilizzabile.
57. La parola serve a nascondere il pensiero. Il pensiero, a nascondere la verità. La verità fulmina chi osa guardarla in faccia.
P.S. Coraggio ragazzi e amici…mo vene Natale…e noi (ci) appendiamo le palle all’alberello tomi tomi e freschi freschi, tutti a cantare…..”Tu scendi dalle stelle”? Nossignori bensì …. “Giorgia on my mind”…così è se vi piace altrimenti ve la pigliate in saccoccia etc. Suvvia animo e mente fredda !! (gimaul)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Cinema Multisala di Aprilia apre i battenti il 21 dicembre. Biglietti già online
Articolo successivoIstituto scolastico Mazzini di Gaeta, dal Ministero 400mila € per la riqualificazione e la messa in sicurezza