Clima Estremo

63

Due morti, numerosi feriti (18 quelli accertati), danni e disagi in diverse zone del Centro – Nord, Toscana in particolare. Il maltempo colpisce mezza Italia, con piogge e trombe d’aria, mentre al Sud si registra il ritorno del grande caldo con temperature vicine ai 40 gradi. L’ondata di maltempo si è abbattuta sulla zona costiera e nell’entroterra settentrionale, colpendo diversi comuni. Situazione drammatica in Toscana, ma anche in Emilia Romagna. Danni notevoli a Ferrara, interessata da ieri sera da forti piogge, e in diversi centri della provincia. Anche la Corsica è stata flagellata dal maltempo, con venti a oltre 200 chilometri orari. Per ora il bilancio ha registrato tre vittime e 12 feriti.

Sferzato anche il Chianti fiorentino: alberi caduti, blackout, e alcuni tetti scoperchiati
Ondata di maltempo anche nel Chianti fiorentino dove alcune aree dei comuni di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle sono state colpite da trombe d’aria e precipitazioni a carattere di nubifragio che hanno causato in vari punti allagamenti, cadute di rami e alberi lungo le strade, prontamente liberate dalle squadre di operai dei comuni, dei volontari della Protezione civile e della Racchetta. Registrati anche diffusi blackout. A Greve in Chianti, spiega una nota, si sono verificate cadute di alberi a Lamole, nel capoluogo, a San Polo, in via Mazzini (Strada), S. Martino in Cecione e alcuni tetti scoperchiati a Chiocchio. Anche sul territorio comunale di San Casciano in Val di Pesa è stata ripristinata la regolare viabilità. Si registrano in alcune aree problemi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica, dovuti ai numerosi alberi caduti su tralicci, cavi e cabine. Nel territorio di Barberino Tavarnelle le criticità, legate alla caduta di alberi, hanno interessato strada delle Stallacce, a Vico d’Elsa, via Leonardo Da Vinci a Sambuca, Strada di Tignano, Strada di Linari. A San Donato in Poggio è caduto un lampione dell’illuminazione pubblica. Il maltempo ha colpito anche alcuni banchi del mercato settimanale di piazza Matteotti, scoperchiandone le coperture e danneggiando le merci.

Anche l’ Austria è stata colpita  da un tornado. Cinque i morti, tra cui due bambini.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUs Livorno, il test amichevole contro il Pontassieve sorride agli amaranto: 2 a 0
Articolo successivoClamoroso. Nel massimo campionato italiano di baseball le due squadre di Nettuno rinunciano alla partecipazione alla Coppa Italia