Codici: Commissione Trasparenza in chiaroscuro sul deposito dei pullman urbani di Latina

115

Con un comunicato stampa, Antonio Bottoni, Responsabile di Codici, Associazione di tutela dei Consumatori, a proposito della Commissione Trasparenza del Comune di Latina del 3 settembre scorso, ha definito “un caso” quello dello spostamento della sede del deposito dei pullman del Trasporto Pubblico Locale del Comune di Latina.

Bottoni ha evidenziato che dalla riunione sono emersi due risvolti, uno negativo ed uno decisamente positivo.

L’aspetto negativo, secondo Codici, è che nonostante sia trascorso molto tempo da quando il Comune, in qualche modo è a conoscenza che nel Quartiere “Gionchetto” si sarebbero potuti spostare i bus comunali e dopo aver presentato due richieste di accesso agli atti, sembra che ancora alcuni uffici comunali ne sappiano ben poco.

L’aspetto positivo, sempre secondo il parere di Codici, è stato che tutti i Consiglieri intervenuti, sia di minoranza che di maggioranza, hanno potuto prendere atto che la questione presenta lati oscuri, che l’assenza degli assessori e dei dirigenti di riferimento, non ha aiutato a chiarire, anzi che, forse, ha reso ancor più evidenti i dubbi sulla questione.

Bottoni, inoltre, ha anche evidenziato che all’iter amministrativo, qualora fosse favorevole, deve seguire l’assunzione delle responsabilità politiche sulla opportunità di consentire il trasferimento del deposito proprio in un quartiere densamente abitato, che sta conoscendo una rivalutazione urbanistica positiva e con tutti i disagi che, inevitabilmente, saranno causati agli abitanti delle case confinanti.

Ora si attende la convocazione di un’altra Commissione Trasparenza per avere maggiore chiarezza sulla vicenda.

Codici, conclude Antonio Bottoni, ritiene di continuare ad agire nell’interesse della correttezza, della trasparenza e per la tutela dei diritti della collettività tutta.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Comune e Cotral insieme per la realizzazione di pensiline alle fermate degli autobus
Articolo successivoCastelforte. Con ordinanza odierna il sindaco autorizza la riapertura delle attività chiuse temporaneamente