SEZZE – Non capita tutti i giorni i poter assistere ad un compleanno del genere: ieri, infatti, la signora Filomena Duranti ha compiuto ben 103 anni… E li ha festeggiati circondata dall’affetto dei familiari, degli altri ospiti e del personale sanitario della struttura per anziani di Sezze Villa Karol, in via Bertonia.

Una donna di una tempra incredibile Filomena, che si trova nella casa di riposo da appena un paio di anni. Questo vuol dire che prima di allora, naturalmente con l’aiuto delle figlie, era quasi totalmente autosufficiente. Nata nel 1920 in provincia di Perugia, si trasferisce in una casa colonica di Latina Scalo ancora in tenera età. Delle sua giovinezza, ci raccontano i familiari, mantiene ricordi vivissimi. Anche della guerra, durante la quale si faceva la fame ed in tanti furono sfollati all’interno del castello di Sermoneta…

Filomena ha avuto 4 figli ed ha svariati nipoti e pronipoti, ed è l’ultima zia rimasta ancora in vita del poeta e scrittore pontino Antonio Pennacchi, venuto a mancare nell’Agosto del 2021. Lo stesso Antonio era molto affezionato ai suoi zii, e andava spesso a trovarli.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePartono lunedì i lavori di rifacimento di due importanti strade di Suso, a Sezze
Articolo successivoGaeta. Favole di Luce, stasera l’inaugurazione del Villaggio con il concerto di Enzo Avitabile e i Bottari