Il consiglio comunale di Itri, nella seduta del 24 luglio, ha deliberato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria al 44 Corpo dei Vigili del Fuoco di Latina.

Nella mattinata di ieri, 9 dicembre, l’importante onorificenza è stata consegnata dal Sindaco alla delegazione del Comando del Corpo intervenuta, coordinata per l’occasione dal Comandante Luigi Capobianco.

La città di Itri ha voluto tributare tale riconoscimento ai Vigili del Fuoco “… per l’encomiabile soccorso prestato alla comunità itrana durante i bombardamenti aerei che il 12 dicembre 1943 provocarono la distruzione del mulino Mancini e la morte di oltre 60 innocenti” , un tragico episodio accaduto durante la seconda mondiale, e per la ricostruzione del quale il Comune di Itri si è avvalso anche della preziosa opera di ricerca e ricostruzione storica del Vigile del Fuoco Emiliano Ciotti presso gli archivi del Comando.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMercato centrale in arrivo il bando e 500 mila euro per la manutenzione
Articolo successivo“Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione” Angela Iantosca presenta a Sezze il suo libro candidato allo Strega Ragazzi