Conferito il Premio Crossinmedia all’Associazione Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo di Maenza

156

ROMA – Si è svolta nei giorni scorsi, presso il Senato della Repubblica – Sala Capitolare (chiostro del convento di Santa Maria Sopra Minerva), la terza edizione del “Premio Crossinmedia”, prestigioso riconoscimento conferito a coloro che si sono distinti nella loro attività professionale e che hanno contribuito alla realizzazione del “Videocatechismo della Chiesa cattolica”. La cerimonia, patrocinata da “Europe Commission” e organizzata da “CrossinMedia” ha visto riuniti diversi parlamentari e rappresentanti di varie attività, ed in particolare esponenti di differenti religioni, che hanno partecipato ad un dibattito su pace e movimenti religiosi.

Dopo il saluto del senatore Lucio Malan, in un confronto moderato dal giornalista Luca Caruso, sono intervenuti: padre Gian Maria Polidoro (Assisi Pax), ossia il religioso di Assisi che fu protagonista dell’incontro tra Regan e Gorbaciov; Cenap Mustafa Aydin, direttore dell’“Istituto Tevere – Centro ProDialogo”; Francesca Petrucci, del “Centro Zen – L’Arco” Roma; l’archimandrita Symeon Katsinas, rettore della Chiesa greco-ortodossa di San Teodoro; Alessandro Diotallevi, del gruppo per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso promosso da Madre Tekla; il magistrato Davide Iori; e Luigi De Salvia, Presidente di “Religions for Peace – Europe”. Nell’ambito di questo confronto è stato anche proiettato “Il Credo”, ossia uno degli episodi che compongono il “Videocatechismo della Chiesa cattolica”, un’opera multimediale e multilingue composta da 46 episodi, della durata media di 30 minuti ciascuno, per un totale di circa 30 ore. L’opera, girata in 70 Paesi nel mondo, a cura del regista Gjon Kolndrekaj, riprende fedelmente il testo integrale del Catechismo della Chiesa cattolica, approvato nel 1992 da san Giovanni Paolo II e suddiviso in quattro parti.

L’evento è terminato con un riconoscimento a importanti personalità che hanno collaborato a vario titolo alla realizzazione dell’opera. Un riconoscimento speciale è stato attribuito all’Associazione Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo di Maenza e al presidente Roberto Ciccateri che con la partecipazione di oltre 800 comparse in costume hanno interpretato nel VideoCatechismo scene dell’Antico e Nuovo Testamento.

“Sono davvero onorato – dichiara il presidente Ciccateri – di ricevere questo riconoscimento speciale a nome dell’Associazione Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo di Maenza e di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del “Videocatechismo della Chiesa cattolica”. Voglio dedicare questo premio a tutti gli attori, i volontari e i collaboratori dell’Associazione che hanno lavorato instancabilmente per portare avanti la nostra missione. Ma in un momento come questo, in cui il cuore è pieno di gratitudine e gioia per questo riconoscimento, il mio pensiero va anche a coloro che ci hanno lasciato. Gli attori che non sono più con noi hanno dato il loro prezioso contributo e hanno lasciato un’impronta indelebile nei nostri cuori e nelle nostre produzioni. Ogni spettacolo, ogni rappresentazione, è stata arricchita dalla loro presenza e dal loro talento.

Grazie anche al regista Gjon Kolndrekaj per il suo straordinario contributo alla realizzazione del “VideoCatechismo della Chiesa cattolica”. Il suo talento artistico e la sua visione creativa hanno dato vita a un progetto di grande rilevanza e significato. L’opera realizzata è testimone della sua capacità di dare vita alle parole e alle storie della Sacra Scrittura.  Inoltre accogliere le riprese del “VideoCatechismo” nel nostro territorio ci ha dato l’opportunità di essere parte di un progetto significativo, che unisce arte, fede e spiritualità. Le scenografie naturali e gli ambienti del nostro territorio hanno arricchito le riprese, donando autenticità e bellezza alle rappresentazioni.

Voglio esprimere la mia più sincera gratitudine a “CrossinMedia” per aver organizzato questo evento e alla “Europe Commission” per aver patrocinato il premio, offrendoci l’opportunità di condividere la nostra passione e il nostro impegno con un pubblico più ampio. Grazie a loro, siamo stati in grado di raccontare le storie bibliche in modo coinvolgente e significativo.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteÈ stato abbattuto il pino pericolante in villa Fabbricotti, da stasera la progressiva riapertura del parco
Articolo successivoFondi. Il sindaco Maschietto premia la ciclista Greta Recchia, vincitrice della BMW Hero Südtirol Dolomites 2023
Esperta in marketing e comunicazione, da sempre ho svolto attività di consulenza aziendale per la comunicazione on line e off line di diverse imprese. Ho coordinato numerose campagne elettorali sia a livello comunale, che regionale ed europeo, e mi occupo anche dell’organizzazione di convegni. Credo che una comunicazione on line efficace sia fondamentale per questo ho voluto iniziare questa nuova appassionante esperienza con gli amici di News-24.it