Congresso Dem: per il partito comunale serve il rinnovamento ed il ritorno alla Politica.

122

LATINA- Si avvicina il Congresso del Partito Democratico, in questa nostra provincia.

I dem possono rallegrarsi nell’aver contribuito considerevolmente e nonostante qualche acciacco mediatico-giudiziario, al prevalere della coalizione che esprimeva la candidatura di Damiano Coletta.

Senza il risultato elettorale del Partito Democratico, ben oltre le due cifre, il Comune di Latina avrebbe visto una altra storia. Detto questo non basta respirare, occorre vivere bene.

Per far questo, il Partito, specialmente nella città capoluogo, ha bisogno di un necessario e radicale rinnovamento. Gli elettori, sempre avanti rispetto alle classi dirigenti, hanno promosso una nuova generazione di militanti, attivisti, quindi amministratori. E’ sulle loro giovani e forse esili gambe, che dovrà camminare il Partito Democratico.

I senatori, nel senso di “senex”, vale a dire gli anziani, con generosità ed altruismo lascino il passo ai ragazzi ed alle ragazze che hanno contribuito a salvare il partito dalla fossa.

Occorre non solo un rinnovamento anagrafico purchessia, altrimenti assisteremmo ad una patetica e farsesca riedizione della “rottamazione” renziana, quanto un ritorno alla Politica dei partiti, con le sue regole e liturgie. Dunque, selezione rigorosa di classe dirigente, formazione politica e culturale, elaborazione di pensieri che contribuiscano ad irrobustire le politiche e le scelte amministrative.

Il successore di Franca Rieti, alla quale occorrerebbe dedicare una statua equestre per l’ottimo lavoro di “resistenza” e proposta fatto in questi anni, avrà l’onere di sostituire la batteria alla macchina.

Dovrà essere una ripartenza nel segno della novità, ma che riaffermi il primato della Politica sulle spinte di spontaneismo e civismo che da sole non bastano per riprendere il cammino di una comunità grande ed importante come quella latinense.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePallavolo Serie A3. Netta sconfitta dell’Opus Sabaudia sul campo del Wow Green House Aversa
Articolo successivoStrada dissestata tra Borgo Grappa e Rio Martino: ferito un ciclista, interviene il 118
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.