Continua il tour de force della Benacquista Latina, domani ancora al PalaBianchini, ospita l’Eurobasket Roma.

44

Continua il tour de force della Benacquista Assicurazioni Latina Basket che mercoledì 24 marzo tornerà nuovamente a calcare il parquet del PalaBianchini, dove affronterà il derby con l’Atlante Eurobasket Roma in occasione del recupero della 5^ giornata del Campionato di Serie A2 Old Wild West. Palla a due fissata alle ore 18:00 per il terzo match casalingo consecutivo del team pontino.
I nerazzurri arrivano a questo delicato, difficile, e ovviamente determinante, incontro forti degli ultimi due successi che hanno dato un nuovo slancio alla squadra del Presidente Commendator Lucio Benacquista, ma consci del fatto che il cammino da percorrere è ancora lungo e tortuoso e che il livello di concentrazione deve restare altissimo: «Stiamo vivendo un momento di fiducia, le due recenti vittorie sono state molto importanti, ma siamo consapevoli che dovremo continuare con lo stesso atteggiamento fino alla fine della stagione. – ammette il giovane Aristide Mouaha – Con l’arrivo di Aka e Obie (Fall e Trotter, ndr) abbiamo avuto un cambio di passo e probabilmente stiamo trovando la giusta mentalità e attenzione per affrontare meglio la seconda parte delle gare, in cui spesso in passato abbiamo perso la necessaria concentrazione».
La bella e convincente affermazione della Latina Basket Benacquista Assicurazioni con Ravenna nasce da una maggiore fluidità del gioco offensivo ma soprattutto da una buona difesa individuale. Abbiamo ammirato i nerazzurri – guidati da coach Gramenzi – difendere duro, non concedere all’attacco soluzioni facili, anticipare i passaggi. La difesa è sacrificio, sofferenza, sudore. Notevole nel Latina visto al PalaBianchini l’aggressività e voglia di non mollare. I pontini sanno cosa fare in ogni situazione, sono capaci di aggiustare ogni circostanza, pronti a una difesa di squadra davanti a possibili cambiamenti del quintetto avversario per impedire la costruzione di un gioco. , lo ripeteva spesso il tecnico della nazionale azzurra Giancarlo Primo. La difesa comporta un forte impegno e molta dedizione, va continuamente perfezionata negli allenamenti, diventa divertente e stimolante. La difesa nel basket nasce dall’idea di rubare il pallone all’avversario e di disturbarlo con pressione e combattività con qualunque mezzo, per impedire all’attaccante di tirare o passare con facilità. Se i nerazzurri continueranno di questo passo potranno ritagliarsi molte soddisfazioni nella parte finale del campionato di serie A2. La strada è quella giusta.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Livorno è spacciato, tre punti di penalizzazione che condannano i ragazzi di Amelia alla serie D
Articolo successivoMiele, Snals: «Bando per il personale ATA, necessario un rinvio dei termini»
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.