Convegno Nazionale “Amianto: gestione del sistema e tutela della salute” al CNR di Roma

168

ROMA – La Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) e il Consiglio Nazionale dei Geologi organizzano a Roma, il 23 settembre 2019 dalle ore 09:00 alle 17:30 il Convegno Nazionale “Amianto: gestione del sistema e tutela della salute” presso il CNR di Roma. Scienziati ed esperti della materia si confronteranno sui rischi provocati dall’esposizione a questa fibra killer con l’obiettivo di tracciare il punto sulla minaccia dell’amianto in Italia.
Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale Amianto sono ancora 6000 le persone che muoiono all’anno di amianto in Italia. Migliaia di italiani si ammalano di tumore polmonare e altri tumori a carico del sistema respiratorio nonostante siano ormai 27 anni che l’uso di amianto sia stato bandito nel nostro Paese. Ma oltre all’aspetto sanitario, il problema dell’amianto tocca da vicino anche il tema della conoscenza geologica: la bonifica e la messa in sicurezza delle aree caratterizzate dalla presenza di rocce amiantifere può essere possibile solo grazie solo grazie alla loro identificazione e alla loro mappatura.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteStasera al Cambellotti la serata conclusiva del Premio “Musica Nova”
Articolo successivoErba alta tra i marciapiedi di Via Cavour a Latina. Gli abitanti sono amareggiati
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.