Cultura: a Firenze il Teatro dell’Oriuolo rinasce dalle proprie ceneri

64
Foto dall'account Instagram del sindaco Dario Nardella

FIRENZE – “Uno spazio multifunzionale destinato a mostre, concerti e arti visive”: questo, come scrive su Instagram Dario Nardella, il futuro che si prospetta per il Nuovo Teatro dell’Oriuolo nel cuore della città.

Le strutture fatiscenti che costituivano l’ex teatro dell’Oriuolo ed i suoi allargamenti in muratura, per un totale di circa 300 metri quadrati, sono state demolite proprio ieri mattina, 13 aprile, alla presenza del sindaco di Firenze, Dario Nardella, e di Titta Meucci, assessore ai lavori pubblici. Queste baracche, che come ha spiegato il Comune sarebbe stato impossibile mettere a norma anche per la presenza di amianto, potranno finalmente tornare a nuova vita grazie ad un progetto in cui sono stati investiti 600.000 euro.

Il sindaco Dario Nardella ha dichiarato, come riportato dall’ANSA, che questa non sarà soltanto “una grande opera culturale per la ripartenza post pandemia, ma anche un intervento di alleggerimento volumetrico nel cuore dell’area Unesco che libera una nuova grande piazza verde per la fruizione culturale.”

Infatti, grazie all’abbattimento delle strutture preesistenti che ha permesso di triplicare l’area a disposizione, l’antico cortile cinquecentesco verrà trasformato in uno spazio votato alle arti visive e performative, mentre i locali in cui sorgeva il vecchio palcoscenico verranno interamente recuperati per avviare una sperimentazione di “digital teatrum”, un teatro che si avvale di strumenti digitali ma fruibile anche dal vivo.

“Questo è un intervento innovativo in Italia, sul modello dei musei digitali d’oltreoceano”, conclude Dario Nardella, “e avrà la caratteristica unica di essere integrato con la biblioteca delle Oblate e di essere a due passi dal Duomo”. Un luogo, insomma, che viene finalmente restituito a tutti i fiorentini.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTerracina. Approvato il Bilancio di Previsione. Sindaco Tintari e assessore Di Leo: “Conti a posto in un momento difficilissimo. Grazie a giunta, consiglieri e Uffici”
Articolo successivo[VIDEO] Nuda a passeggio per il centro di Latina, poi lo show alla fermata dell’autobus
Giovane studentessa livornese, studio Progettazione e gestione di eventi artistici tra Prato ed i teatri fiorentini. Accanto al sogno di diventare attrice, nella mia Livorno coltivo anche la passione per il canto e per la scrittura, ed è qui che per me entra in gioco l'esperienza di News-24.it