Curiosità storiche

31

Nuovi eventi e nuovi documenti modificheranno inevitabilmente la nostra percezione del passato, e inevitabilmente porteranno alla revisione critica delle conoscenze acquisite.                             Emilio Gentile

         L’Accademia di Platone, il Liceo di Aristotele, la Stoa di Zenone, i Giardini di Epicuro hanno avuto dimora ad Atene, mentre il Foro, il Circo Massimo e il Campo Marzio a Roma.

Le pagine dell’Annibale di Gianni Granzotto dimostrano che la forza militare non è l’unico elemento da considerare. Infatti Annibale continuava a vincere battaglie sul campo, ma la repubblica romana riuscì a sopravvivere alla furia del condottiero cartaginese perché era solida, strutturata e unita.

Lo scriptorum  del monastero di Montecassino, fondato nel 529 d.C. e fiorente soprattutto nell’XI secolo, ha consegnato alla nostra cultura gli Annali e le Storie di Tacito, l’Asino d’oro di Apuleio, e i Dialoghi di Seneca.

Francesco d’Assisi e Malik Al-Kamil sultano d’Egitto e di Siria si incontrarono ottocento anni fa (nel 1219) a Damietta, nel pieno della quinta crociata. Questo dialogo impegnativo, franco e aperto fra i due, fu determinato forse da un desiderio di conoscersi o per una curiosità verso l’altro.

La Schola Palatina (la scuola del Palazzo) voluta da Carlo Magno e affidata ad Alcuino  di York (735-804), tendeva a diffondere il sapere organizzato tra le genti per rendere compatto il Sacro Romano Impero tramite il recupero e l’interpretazione dei testi classici. I programmi di questo sistema scolastico rimasero in vigore per tutto il Medioevo e prevedevano lo studio della teologia e delle 7 arti liberali: la grammatica, retorica, dialettica (trivio), aritmetica, geometria, astronomia e musica (quadrivio).

Il discorso tenuto da Francesco Petrarca in Campidoglio (8 aprile 1341), in occasione della proclamazione di poeta laureatus, è riconosciuto come il primo manifesto del Rinascimento.

L’origine della specie di Charles Darwin pubblicata nel 1859 è il testo fondante del pensiero moderno, perché ha ribaltato il modo di guardare e conoscere la vita e le sue declinazioni, quindi anche l’uomo e il suo destino. Lo scrisse di ritorno dal viaggio che ogni naturalista dilettante ancora oggi vorrebbe compiere, imbarcato in un brigantino di sua  maestà Beagle salpato da Plymouth (1831) alla volta del Sud America.

Salerno fu capitale di un principato longobardo. È stata sede della prima grande scuola medica d’Europa. Prima capitale, dopo lo sbarco degli alleati, dell’Italia liberata.

         Il presidente degli Stati Uniti d’America, George Bush per giustificare la prima guerra del Golfo, diffuse la falsa notizia che Saddam Hussein, leader assoluto dell’Iraq, Stato considerato dittatoriale dal 1979 al 2003, possedeva le armi di distruzione di massa.

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteStabilimento abusivo sequestro di attrezzature e multe per 18mila euro
Articolo successivoNoemi, la ragazza che sognava di essere chef morta insieme al suo chihuahua travolta dalla furia del vento: il dolore della famiglia