Se solo il Pd ci avesse creduto e se l’apparato di questo partito avesse visto non il dito, ma la luna, Nicoletta Zuliani sarebbe stata la prima sindaca di sinistra di questa città.

Da sempre sollecitavo che la politica dovesse investire sulle donne. Due anni fa scrissi che era davvero arrivato il momento di una candidatura tutta femminile, a destra come a sinistra, e che la Zuliani in quel caso sarebbe stata la candidata naturale. https://www.news-24.it/rieti-e-zuliani-a-coletta-serve-un-passo-in-piu-per-consolidare-lintesa/

In molti sui social appoggiarono questo pensiero.

Dopo questo articolo venni contattata da Franca Rieti e Nicoletta Zuliani. Ci incontrammo e parlammo di possibilità, opportunità e strategie da seguire. Decidemmo di incontrarci con le altre consiglieri comunali. Ci fu così la tanto chiacchierata pizza a Prato di Coppola con Giovanna Miele e Annalisa Muzio.

Nacque Paradigma, ma fu un battito di ciglia e il tempo di un comunicato stampa che il giorno dopo in casa Pd tutti cominciarono ad accusare e delegittimare, privatamente e pubblicamente, le due esponenti che si erano prestate a questo “orribile” gioco.
La Rieti che allora era segretaria comunale del Pd, venne convocata il giorno dopo a Roma e rimessa subito in riga. La Zuliani, osteggiata anche sui social, fu costretta a lasciare un partito a cui per tanti anni aveva dato moltissimo, in termini di tempo e di voti.

A destra, invece sappiamo tutti come è andata a finire. Giovanna Miele è diventata deputata. Matilde Celentano, che in quella cena non c’era è diventata la prima sindaca di questa città e Annalisa Muzio ora è Assessore.

Nicoletta che intanto ha iniziato a militare in Azione, ha piano piano cercato e trovato un ruolo al di fuori della politica. Belli i suoi reel sulla lingua inglese. E la politica? “Osservo finalmente quello che accade senza esserci dentro”, mi disse tempo fa.

Non ha avuto troppo tempo per farlo perchè Matilde Celentano, grazie all’enorme stima che lega le due, le ha dato un incarico fiduciario di tutto rispetto….consulente per le deleghe che la sindaca ha tenuto per sé, relative quindi alla cultura grandi eventi e promozione sociale.

La Celentano sta dimostrando di credere molto nella capacità delle donne, tanto che anche per l’ufficio stampa ha puntato su persone molto professionali come Rita Cammarone e Bianca Francavilla.

E la differenza sulla comunicazione c’è tutta.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSi inaugura stasera a Sermoneta la 59^ edizione del Festival Pontino di Musica, il saluto agli ospiti del sindaco Giovannoli
Articolo successivoDietrofront Celentano sul Lazio Pride: «Non vogliamo violare le leggi dello stato»
Giornalista, scrittrice e blogger, con parecchi anni di giornalismo alle spalle. Ho iniziato a Latina Oggi, giornale appena nato e poi al Messaggero. Quindi a Roma per più di 20 anni, negli uffici stampa dei Ministri dell'Economia e Finanze e dell'Istruzione, Università e Ricerca. Qui ho diretto la redazione scientifica di Researchitaly, portale della Ricerca Internazionale. Un'esperienza unica quella di Roma, che mi ha portato a vincere importanti premi di giornalismo, come cronista, come miglior addetto stampa nella Pubblica Amministrazione e come scrittrice. L' ultimo è il premio Camilla. Mi occupo di Pari opportunità praticamente da sempre. Ho scritto libri e realizzato interviste a donne e uomini importanti. Fiera di averne fatte tre alla professoressa Rita Levi Montalcini ( compresa l'ultima concessami prima di morire), e poi a Margherita Hack, Umberto Veronesi e tanti altri, scienziati, politici, ministri, etc. Ora eccomi qui, a occuparmi di nuovo della mia città.