Danni da gelo al comparto olivicolo, La Penna (Pd): “Il mio impegno per il riconoscimento dello stato di calamità naturale agli agricoltori”

116
Il segretario provinciale del Partito Democratico, Salvatore La Penna

Il segretario provinciale del Partito Democratico, Salvatore La Penna

LATINA – “Gli agricoltori del comparto olivicolo pontino non saranno lasciati soli e dopo il 4 marzo potranno contare sul mio supporto nell’iter per valutare la possibilità del riconoscimento dello stato di calamità naturale da parte della Regione Lazio. Questo fin da ora l’impegno che assumiamo per aiutare i coltivatori ai quali l’ondata di gelo che si è abbattuta in questi giorni sulla provincia di Latina ha provocato danni ingenti”.

Lo dichiara il candidato del Partito Democratico al Consiglio regionale Salvatore La Penna alla luce delle numerose segnalazioni che in queste ore stanno arrivando a molti Comuni pontini sulle gravi conseguenze delle recenti e ripetute gelate.

“Ad essere colpita – spiega La Penna – è soprattutto l’area collinare che va da Roccamassima fino a Itri proprio nel periodo nel quale l’oliva è in piena maturazione e pronta per essere raccolta. Per una parte del nostro territorio tale coltura rappresenta un comparto essenziale dell’economia locale: la produzione media dell’oliva itrana nell’area colpita ammonta a circa 5mila tonnellate annue di cui l’85% viene venduta proprio al momento della raccolta. Questi numeri forniscono la misura del danno che la recente ondata di maltempo ha provocato a centinaia di olivicoltori che si stanno già attivando per richiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale – conclude La Penna – e che potranno contare sul mio impegno”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, Giorgetti lancia la Lega. Sarà il primo partito?
Articolo successivoAcqua pubblica, Forte (PD): “Appello ai sindaci pontini per cambiare la gestione del ciclo idrico”