LATINA – Di Cocco (FdI): «Bene intervento in zona Pub, ma non sia solo uno spot. Serve una pianificazione molto più ampia». Bene l’intervento in zona pub. Ma se ci limitiamo al piccolo, questo diventa “uno spot” qui serve una pianificazione molto più ampia. E’ questo il senso dell’intervento social del coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Gianluca Di Cocco.

«La pianificazione nel Commercio – scrive Di Cocco sul suo profilo Facebook – crea opportunità, intervenendo a macchia, l’opportunità si trasforma in un limite per la città e per il comune.

Della programmazione commerciale non sempre si è fatto un uso ragionevole, secondo alterni percorsi fra concezioni protezionistiche o, al contrario, ispirate alla libertà di impresa.

Il difficile equilibrio fra le due impostazioni non è del tutto risolto, anche se la recente produzione legislativa nazionale e comunitaria e l’esercizio della competenza regionale sulla materia hanno, per lo meno, fissato limiti più precisi, entro i quali si può e si deve articolare la potestà dei Comuni di
intervenire nel settore, nel quadro della doverosa azione di governo dei loro
territori.

Le Amministrazioni Comunali hanno infatti, molti strumenti a loro
disposizione in questo senso, a partire dalla disciplina di natura urbanistica fino ad arrivare alle politiche attive di sostegno delle attività commerciali.

Tra questi strumenti, il Piano Commerciale Comunale , è stato ogni volta diverso a seconda del mutare degli scenari normativi ed economici.

Il Comune di Latina, deve provvedere, a redigere un adeguato piano.
Ed oggi è sempre più urgente visto il cambiamento di molti scenari (nuove normative statali e comunitariie, crisi gravissima e persistente dei consumi) imporre all’amministrazione Comunale, il compito di compiere scelte che, da una
parte tengano conto dell’esistente, e, dall’altra, guardino al prossimo futuro.

Probabilmente una via di uscita ragionevole può essere rappresentata
dall’inserire la programmazione commerciale nel più ampio contesto dello sviluppo del territorio comunale… Cosa che ad oggi a Latina, é completamente assente».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente«Ucciditi non fai parte di questo mondo» e lui si impicca a soli 10 anni, a Torino un altro 17enne si toglie la vita e lo deridono anche ai funerali
Articolo successivoPer il 35 anni del BIG MAMA di Roma i pontini Andrea Montecalvo e Simone Sabatino domenica 31 marzo
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.