LATINA – «Il Comune deve essere più vicino al mondo del commercio, dare risposte celeri a chi fa impresa e creare le condizioni affinché le attività possano proliferare, aumentando così ricchezza del territorio e occupazione». Lo afferma il candidato al Consiglio comunale per Fratelli d’Italia Gianluca Di Cocco. In questi giorni l’aspirante consigliere ha incontrato diversi suoi “colleghi” commercianti e operatori economici del capoluogo pontino, ricevendo da loro preziose indicazioni su quanto andrebbe migliorato nel rapporto con la macchina amministrativa.

«E’ necessario rendere più veloci ed efficienti i servizi offerti dal Suap – argomenta Di Cocco che ricordiamo essere commerciante lui stesso – Lo sportello unico va potenziato a livello di personale e deve essere in grado di risolvere a chi fa commercio o impresa o artigianato i problemi che si presentano. Risposte rapide, che vadano di pari passo con la velocità che serve nel mondo dell’impresa. Snellire le procedure burocratiche, velocizzare l’espletamento delle pratiche e dare indicazioni certe sono obiettivi obbligati per l’Ente. Allo stesso tempo il Comune deve garantire una tassazione equa, senza penalizzare eccessivamente chi fa impresa. Bisogna trovare il modo per venire incontro a quelle attività che si trovano in difficoltà nel post pandemia, cosa che l’amministrazione uscente non ha fatto.

E’ poi importante organizzare appuntamenti ed eventi finalizzati a promuovere i prodotti tipici locali, le eccellenze della nostra città. Un modo per mettere in contatto gli operatori con i clienti. Andrebbero poi creati dei gruppi di acquisto, un modo per sostenere quei cittadini che si trovano in difficoltà economiche. I gruppi di acquisto selezionerebbero i produttori dai quali acquistare i beni per poi rivenderli all’interno del gruppo medesimo. Un sistema che a mio avviso può dare grande sostegno a chi si trova in difficoltà economica».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCardillo e Pucci di FI: «Vigilare su realizzazione nuovo ospedale di Latina. Con Zaccheo per accorciare i tempi»
Articolo successivoCentri diurni per disabili chiusi, la denuncia di Pacini e Palombo: «Strutture chiuse da due anni in attesa di lavori, disagi per le famiglie»