CISTERNA DI LATINA – Un viaggio indietro nel tempo, grazie alla Giornata di studio dal titolo «Alle radici del cristianesimo in terra pontina – San Paolo e Tres Tabernae», organizzata dalla Diocesi di Latina insieme al Comune di Cisterna di Latina, grazie anche al contributo della Bcc Roma di Cisterna.

L’incontro, di alta valenza culturale, si terrà alle ore 10,00 di sabato 16 settembre 2023, presso Palazzo Caetani, sempre a Cisterna di Latina, in particolare nell’aula magna della Biblioteca comunale “A. Marsella”, con ingresso da Largo San Pasquale.

Ad introdurre l’attività i saluti di monsignor Mariano Crociata, Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, e di Valentino Mantini, il Sindaco di Cisterna di Latina.

La presentazione e il coordinamento dei vari e articolati interventi sono stati affidati al professor Clemente Ciammaruconi, noto storico pontino, che svolge ricerche e studi per l’Istituto di Storia e di Arte del Lazio meridionale, oltre a insegnare in alcuni corsi della Scuola di Teologia “Paolo VI” di Latina.

A relazionare saranno Nicoletta Cassieri, già della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura, la quale parlerà su «La mansio di Tres Tabernae tra fonti e testimonianze archeologiche»; Giuseppe Pulcinelli, ordinario della Pontificia Università Lateranense e Pontificia Università Gregoriana, con la relazione dal titolo «Al vederli, rese grazie a Dio e prese coraggio (At 28,15) – San Paolo alle Tres Tabernae» e il professor Vincenzo Fiocchi Nicolai, docente della Università degli Studi di Roma Tor Vergata, tratterà il tema delle «Memorie paleocristiane ed altomedievali dalla mansio di Tres Tabernae».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Piccolo esemplare di germano salvato dai bagnanti, all’Anc Sabaudia il compito di trasportarlo al Centro Tutela Fauna Selvatica di Fogliano
Articolo successivoSermoneta. Trasporto scolastico sin dal primo giorno di scuola