Domani mattina la “Grande A” ritorna in piazza Attias

Completato l'intervento di restauro. Presto i tecnici saranno al lavoro sulla “Grande V”

19

LIVORNO – La “Grande A” può ritornare in piazza Attias. Si è infatti concluso, nei tempi previsti (due settimane) l’intervento di restauro che il Comune di Livorno aveva commissionato alla ditta Anticorrosiva Industriale Srl di Livorno.

Le lavorazioni nel laboratorio-officina sono state impegnative in quanto la struttura interna del manufatto metallico, realizzato un decennio fa dal maestro Renato Spagnoli, si è rivelata più complessa del previsto. Tutto comunque è andato a buon fine: la vernice, deturpata da graffi e scritte, è stata rimossa, e si provveduto alla zincatura protettiva di tutta la strutturaalla stesa del primer e alla verniciatura con colore originario, con prodotti che garantiscono elevata resistenza all’abrasione e agli agenti atmosferici.

L’opera d’arte sarà ricollocata nella sua sede originaria nella prima mattinata di domani, giovedì 18 novembre. Il sindaco Salvettiinsieme ai tecnici che hanno curato il restauro, sarà presente in piazza Attias dalle ore 9.30.

Gli ultimi ritocchi alla vernice saranno effettuati in loco, dopo il montaggio.

Nei prossimi giorni i tecnici della stessa ditta passeranno al restauro della “Grande V”, l’opera realizzata dall’artista Fabrizio Breschi posizionata sul lato est di piazza Attias, rivolta verso piazza della Vittoria. Anche questo intervento, che sarà realizzato sul posto, prevede la completa rimozione della vernice azzurra esistente fino allo scoprimento della zincatura sottostante, un trattamento con ancorante, la stesa di primer e la verniciatura secondo colore originario. Nell’occasione si provvederà a una completa pulizia e al lavaggio del basamento in acciaio inox con adeguati prodotti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina in lutto, morto lo chef Dario stroncato da un malore improvviso
Articolo successivoLatina, estorce denaro da un concellino con la complicità della moglie e della cognata
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.