Ecco il nuovo murales di Kobra dedicato a Galileo Galilei

Inaugurazione domani alle 13 in via Cesare Battisti

1152

PISA – Sarà inaugurato domani in via Cesare Battisti sulle mura dell’auditorium Maccarone il murales dell’artista brasiliano Edoardo Kobra raffigurante Galileo Galilei che osserva i pianeti attraverso un binocolo simbolico rappresentato dalla torre di Pisa. Con i suoi 160 metri quadrati si tratta di uno dei murales più estesi d’Italia che così va a fare coppia con il gigantesco Tuttomondo distante solo 300 metri, realizzato nel 1989 dal padre della street art mondiale Keith Haring poco prima che morisse di Aids. L’opera è stata realizzata nell’ambito del Festival della Strada, manifestazione artistica a cura di Gian Guido Grassi, promossa da Fondazione Palazzo Blu e Fondazione Pisa, con il contributo del Comune di Pisa che prevede anche altre installazioni artistiche presso la Chiesa della Spina e con una mostra all’interno del percorso espositivo di Palazzo Blu e della mostra dedicata agli artisti più importanti del movimento astratto dei primi del 900 in Europa intitolata “Avanguardie”. Il murales di Kobra è stato realizzato con tecniche miste, spray, pennelli e aerografo. I murales dell’artista brasiliano sono famosi per i suoi colori lucidi e brillanti e per il colpo d’occhio immediato, suo il murales più grande del mondo realizzato a Rio de Janeiro il 2016 per l’apertura dei giochi olimpici intitolato “Las Etnias” per i cui 9750 metri quadrati sono stati impiegati 500 litri di vernice e 3500 bombolette spray, e il bacio tra la ballerina e il marinaio realizzato nel 2013 sulla mura di di Chelasea a New York realizzato sulla base della notissima foto scattata da Alfred Eisenstaed “V-J Day in Times Square”. Lotta contro la deforestazione della foresta amazzonica, diritti civili e pacifismo i temi della poetica dell’artista brasiliano. L’appuntamento per l’inaugurazione è per domani alle 13, presenti il sindaco Michele Conti e i rappresentanti di Fondazione Palazzo Blu e Fondazione Pisa.

“Las Etnias a Rio de Janeiro”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteControlli di Halloween: arrestati per spaccio un tunisino e un siciliano, tentavano la fuga
Articolo successivoRiduzione pressione fiscale Lazio, sottoscritto un accordo tra Regione e UGL Lazio
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.