LATINA – Ricco di indicazioni il convegno del PD con Ermete Realacci. L’Italia recupera più del doppio delle materie prime della media europea, molto più della Germania. Intelligenza, creatività e innovazione dell’Italia hanno permesso di sopperire alla nostra carenza di materie prime. Così Ermete Realacci ha iniziato l’incontro con il PD.

L’Italia deve essere alla testa dell’Europa per conseguire l’obiettivo che la UE ha fissato ossia l’azzeramemto delle emissioni in Europa nel 2050. La crisi climatica ci chiama ad una sfida necessaria ed ambiziosa : rendere il nostro pianeta un posto migliore , la nostra economia sostenibile e più a misura d’uomo. Questa sfida si vince con più ricerca, più innovazione , più sviluppo e più lavoro . Appartiene al passato la contraddizione tra sostenibilità e sviluppo. Lo sviluppo e’ sostenibile e l’economia sarà verde perché l’economia tradizionale non conviene più , sia per costi che per mancanza di materie prime a cui il nuovo paradigma dell’economia circolare con il riuso e il riciclo è la risposta. I danni ambientali provocano danni enormi ai cittadini e all’economia: ecco perché l’economia verde è lo sviluppo per oggi e per il futuro. Sempre più aziende investono in innovazione e sostenibilità perché conviene.

La fondazione Symbola di cui Ermete Realacci è Presidente insieme ad Unioncamere e Assocamerestero hanno fissato nel loro rapporto 10 settori in cui le aziende italiane sono leader in Europa e nel mondo per aver investito sull’economia verde e sostenibile . Sono le aziende che crescono di più, che esportano di più e che creano più lavoro. L’Italia è seconda al mondo dopo la Cina per surplus commerciale nel legno-arredo e leader mondiale per il saldo commerciale nella nautica. È l’Italia tra i primi 5 paesi al mondo con surplus manifatturiero oltre i 100 miliardi di dollari. Primo paese in UE per imprese di design. Siamo il Paese europeo leader nella produzione farmaceutica, il primo Paese europeo esportatore di biciclette e il Paese più sostenibile in agricoltura e primo al mondo per aree coltivate a biologico. Abbiamo la più alta percentuale di riciclo con il 79% sul totale dei rifiuti.
L’Italia riesce a tenere insieme innovazione, tradizione, coesione sociale, bellezza, mercati globali, comunità locali, flessibilità produttiva e competitività.

L’iniziativa è stata introdotta dal Segretario Provinciale del PD Claudio Moscardelli e dalla segretaria del PD di Latina Franca Rieti . Contributi importanti sono arrivati dal Presidente della Provincia Medici e dal Sindaco di Latina Coletta. Presente con contributi stimolanti la rappresentanza istituzionale del PD in Regione con l’assessore regionale all’agricoltura Enrica Onorati e i consiglieri regionali La Penna e Forte. Grande interesse con la partecipazione di associazioni produttive, dei sindacati e del terzo settore.
Il capogruppo in Comune Nicoletta Zuliani e tanti amministratori e militanti del PD hanno espresso il loro interesse all’iniziativa. Moscardelli ha evidenziato che le tante iniziative del PD sull’economia verde rispondo alla volontà del partito di mettere Latina e la nostra Provincia al passo con gli enormi investimenti che l’Italia farà con i fondi europei di Next Generation EU e che il nostro piano nazionale ha fissato come priorità (PNRR) : circa 70 miliardi di euro . Per Latina e per le amministrazioni locali vogliamo proporre piani di azione comunale per la sostenibilità e per il contrasto ai cambiamenti climatici. Vogliamo proporre un piano ambizioso e il PD di Latina guidato da Franca Rieti sta svolgendo un lavoro di grande importanza per avanzare una proposta forte che vuole essere la nostra cifra in tutta la provincia.

Vogliamo città resilienti, solari e a basso consumo intervenendo in tutti settori come la mobilità, il patrimonio edilizio pubblico e privato, la rigenerazione urbana, il patrimonio del verde e blu.
Vogliamo città ad emissioni zero in linea con la grande sfida dell’Europa e dell’Italia con il PNRR per un’economia ad emissioni zero e neutra climaticamente. Punteremo molto sull’obiettivo della città giardino con l’aumento del verde pubblico, un nuovo sistema di parchi urbani, la realizzazione di fasce verdi e di mitigazione del clima, nuove soluzioni per la gestione sostenibile delle risorse idriche e del territorio. Spingeremo per una forte transizione sui consumi energetici e sui trasporti pubblici e la mobilità privata che saranno asse portante della sostenibilità cittadina .
Il risultato che vogliamo e’ migliorare la qualità della vita dei cittadini, rendere i quartieri e i borghi più vivibili con servizi completi ed efficienti.
Così in una nota Claudio Moscardelli , Segretario Provinciale PD Latina


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLe altre opere di Dante
Articolo successivoTerribile scontro frontale tra due auto a Formia, interviene l’eliambulanza