LATINA – È l’Esel Cpt di Latina a laurearsi campione di EdilTrophy 2023, vincitrice nella categoria senior insieme a Cefme Ctp Roma in quella junior nella gara di arte muraria che ha visto le due scuole edili partecipare alle selezioni territoriali del Lazio in piazza del Popolo. Un successo che gli permetterà di approdare a quelle nazionali in programma il prossimo 21 ottobre al SAIE di Bari.

Le squadre che rappresentavano le scuole edili della regione si sono date appuntamento questa mattina nel cuore del capoluogo per sfidarsi nella gara che prevedeva la realizzazione di una fioriera su una base quadrata di calcestruzzo armato. Una volta terminate le costruzioni, una giuria di esperti ha passato al vaglio le fioriere, quelle che saranno donate al Comune di Latina che le destinerà all’arredamento di parchi e giardini, utilizzandole come panchine.

A trionfare Mariano Calvano e Damiano Cerilli per l’Esel Cpt di Latina nella categoria senior e Ioan Apetrei e Vasile Matesan per la Cefme Ctp di Roma in quella junior, le cui costruzioni sono valse loro un biglietto per le selezioni nazionali di Bari, durante la fiera dell’edilizia in programma tra 13 giorni alla SAIE nella città pugliese.

Una gara, quella di arte muraria, che rientra in una due giorni durante la quale il mondo degli edili si è dato appuntamento nel cuore del capoluogo pontino: prima venerdì con la presentazione della nuova unità di sorveglianza sanitaria mobile – un’iniziativa voluta dalle parti sociali dell’Esel Cpt e della Cassa Edile della provincia di Latina (Ance Latina, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil) –, e poi ieri con le selezioni territoriali del Lazio, da sempre itineranti e quest’anno ospitate proprio nella prima città di fondazione.

«È stato un weekend di festa, il quale ha valorizzato la promozione costante e quotidiana della sicurezza, da sempre un faro per la nostra scuola edile  – le parole del presidente di Esel Cpt Giorgia Pinna –. I vincitori ci rappresenteranno con orgoglio a Bari, mentre noi provvederemo al trasporto e alla posa in opera delle panchine»: quelle che l’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco, presente in rappresentanza del Comune di Latina, ha ipotizzato che potranno essere posizionate due in piazza del Popolo mentre le altre nei borghi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Life Support di Emergency in viaggio verso Livorno con 21 migranti, arriverà nei prossimi giorni
Articolo successivoUn bimbo in ospedale lotta tra la vita e la morte per overdose di Hascish