Educazione stradale, la Polizia Municipale torna nelle scuole con molti progetti destinati ad ogni ordine e grado

In cantiere anche incontri formativi realizzati in collaborazione con le altre forze di polizia

41
LIVORNO – Dopo il lungo periodo di interruzione dell’attività didattica di educazione stradale nelle scuole a causa dell’emergenza sanitaria, la Polizia Municipale ha presentato per questo anno scolastico a tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado i propri progetti di educazione alla legalità tramite il CRED, inserendoli all’interno dell’opuscolo Scuola-città 2021/2022.
Sono state ricevute dal Comando numerose richieste di adesioni ai progetti di educazione stradale “A spasso sicuri in città con la Polizia Municipale”, destinato agli alunni delle scuole di infanzia e primarie , e “Guidiamo sicuri in città con la Polizia Municipale”, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, oltre che al progetto “Prendiamoci cura della città” a tematica ambientale, indirizzato alle scuole primarie.
In considerazione dell’elevato numero di richieste pervenute sarà data priorità nella realizzazione degli incontri alle classi a fine ciclo scolastico e massimo sarà l’impegno da parte della Municipale per soddisfare il maggior numero possibile di richieste.
Gli incontri formativi, cui partecipa personale della Polizia Municipale appositamente formato  – gli educatori stradali –  sono realizzati utilizzando supporti informatici, proiettando in classe schede interattive, slides  relative alla segnaletica stradale, alle principali norme che regolano la circolazione, al corretto uso dei dispositivi di sicurezza  (casco e cinture)  oltre che relative alle principali cause di incidenti stradali ed al corretto comportamento da tenere in ambiente urbano, in particolare nei parchi cittadini.
Il contenuto delle slides varia naturalmente in relazione all’età dei ragazzi,  pertanto sono state predisposte lezioni tipo per scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado.
La Polizia Municipale, inoltre, realizzerà in collaborazione con la Prefettura, il progetto di educazione stradale Ciber Livorno 2021-2022 che prevede la realizzazione di incontri formativi nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado realizzati in collaborazione con le altre forze di polizia che vedranno il coinvolgimento di 44 classi.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMusei civici, domenica 6 marzo ingresso gratuito ecco tutti i dettagli
Articolo successivoIl presidente ucraino Zelensky e il mistero della villa da 4 milioni a Forte dei Marmi