Fata bonifica un libro per far conoscere ai bambini il territorio in modo creativo

223

CISTERNA- Con una grande festa fatta di balli, canti e sorrisi, i bambini ieri pomeriggio hanno finalmente liberato “Fata Bonifica” dall’incantesimo che la teneva imprigionata sotto un manto di palude, foreste e zanzare. La fata dal cuore di fiore e le sue sorelle Malia e Agricola in cambio doneranno loro l’amore per questa terra e una storia a lieto fine da leggere prima di andare a dormire.
Davvero molto partecipata la presentazione del libro “Fata Bonifica” svolta nei giardini del Consorzio di Bonifica e che racconta la fiaba scritta da Barbara Mirarchi, illustrata da Francesca Cocco ed edita da Sintagma.
A renderla davvero speciale sono stati gli alunni della III B Scuola Primaria Montiani dell’I.C.Alessandro Volta di Latina, diretti dalla maestra Galeotti, i quali sulle note di “Bella Ninfa”, “Gli Scariolanti” eseguiti dal gruppo Musicantiere dell’Associazione Domus Mea, in costume d’epoca hanno dato vita a balli e girotondi concludendo con l’interpretazione di “Son vegnesto in Piscinara”.
A condurre la manifestazione è stata Raffaella Cesaroni, di Skytg24, e sono intervenuti l’autrice della fiaba, Barbara Mirarchi, e il direttore editoriale di Sintagma, Mauro Nasi.
“L’idea di questa fiaba – ha spiegato Mirarchi – nasce tanto tempo fa, in una sala di attesa di uno studio medico, quando mia figlia Francesca mi chiese di raccontarle una storia, ma non la solita fiaba. E così inventai Fata Bonifica, prendendo spunto dal mio impegno professionale, allora agli inizi, presso il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino. Tornati a casa, mia figlia volle che gliela raccontassi di nuovo e allora, per fissarla nella mia memoria, cominciai a scriverla. Poi con il supporto di Bruno Mucci, Gioconda Bartolotta e le bellissime illustrazioni di Francesca Cocco ha cominciato a prendere forma trasformandosi in libro grazie all’incontro con Mauro Nasi.
“Il libro “Fata Bonifica” – ha detto Mauro Nasi, di Sintagma – sposa perfettamente la linea editoriale dell’associazione: far conoscere e promuovere il territorio pontino anche attraverso forme nuove, creative, originali di racconto e rivolgendosi a nuove fasce di lettori con particolare attenzione ai bambini, ma non solo. Nata lo scorso dicembre, questo è il terzo libro edito e dopo la rassegna estiva “Caratteri Latini”, dal 27 al 30 settembre Sintagma promuove e coordina “Libri in Fiera” all’interno della Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta. L’intento è quello di far emergere la storia e le storie di questo territorio animando lo spirito di orgoglio d’appartenenza delle sue genti”.
Il libro è “Dyslexia Friendly” quindi adatto a tutti i bambini, anche quelli affetti da dislessia, grazie all’uso del font “EasyReading” certificato con l’Alta Leggibilità, e venerdì mattina sarà protagonista di un laboratorio di disegno per le scuole, all’interno della manifestazione “Libri in fiera”. Sabato invece, alle 18.30, “Fata Bonifica” presentata all’interno del padiglione “Cultura e Territorio” di “Libri in Fiera” nella Fiera di San Michele, per essere poi dalla settimana prossima in vendita nelle librerie del territorio.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteChe Mito! Storie e leggende dalla collezione museale
Articolo successivoMuratore di 39 anni muore dopo una serata a base di alcol e di droga, si cerca lo spacciatore: attesa per l’autopsia
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.