LATINA – “A seguito degli ultimi fatti di cronaca riguardanti l’invasione del granchio blu (callinentes sapidus) e le multe nei confronti di pescatori sorpresi a catturare degli esemplari all’interno del lago di Fogliano, è evidente che bisogna dare delle risposte alla cittá e ai suoi cittadini tutelando l’ecosistema marino del litorale e quello lacustre del parco nazionale del Circeo. La specie di Crostaceo in questione, particolarmente invasiva, non solo rischia di compromettere la fauna autoctona ma rappresenta anche un pericolo per i bagnanti, in particolare i bambini, che rischiano di essere feriti“.

Nel riconoscere l’intervento del Governo e, più precisamente, del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che nel D.L. del 10 agosto 2023, n. 104, all’art. 10 inserisce le misure volte ad affrontare l’emergenza del granchio blu, il Gruppo consiliare di Fratelli di Italia, si appresta ad aprire il dibaddito nell’ Assise comunale.
Presentata infatti una mozione perché l’Amministrazione possa adottare le procedure necessarie per affrontare lo stato emergenziale a firma dei consiglieri Mario Faticoni (primo firmatario e relatore), Cesare Bruni, Serena Baccini, Valentina Colonna, Giuseppe Coluzzi, Dino Iavarone, Simona Mulè, Renzo Scalco e Raimondo Tiero.
È necessario, dunque, che il Comune di Latina faccia la sua parte, soprattutto nel ruolo di Capoluogo di Provincia, aprendo la strada al dialogo con la Regione Lazio, il Parco nazionale del Circeo, le diverse Istituzioni competenti e le associazioni di categoria per dotarsi di alcuni strumenti di urgenza al fine di evitare la compromissione dell’ecosistema dei nostri mari e laghi.
Sarebbe opportuno, inoltre – aggiunge Mario Faticoni, consigliere di Fratelli d’Italia e Presidente della commissione bilancio del comune di Latina – che l’Ente Parco estenda il permesso di pescare il granchio blu anche all’interno delle sue aree di competenza, nell’ambito dei nulla osta per la pesca sportiva e professionale. 
Attivarsi per l’emergenza, affrontarla e renderla un’opportunità per l’intero territorio, specialmente per le aziende operanti nell’acquacoltura e, in generale, nel settore ittico, gettando le basi per la promozione di una filiera produttiva del granchio blu, che potrebbe addirittura diventare un prodotto tipico, sempre tutelando l’ambiente ed il nostro fantastico territorio: questa è la strada da percorrere, già solcata dal Governo nazionale.”

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTampona uno scooter al semaforo: è quello del fidanzato… L’uomo finisce in ospedale
Articolo successivoIncendio all’Elba, intervengono i canadair mentre sono centinaia gli sfollati