FONDI – Una cerimonia semplice nella ricorrenza del “Giorno del Ricordo”, istituito dal Parlamento Italiano nel 2004.

La deposizione di una corona ai piedi della targa di Piazza Martiri delle Foibe, la lettura di due brani e una riflessione sul tema, alla presenza di istituzioni e studenti: così il Comune di Fondi, alle ore 09,00 di mercoledì 10 febbraio renderà omaggio alle vittime delle foibe e dell’esodo dalle proprie terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Duplice lo scopo dell’iniziativa: da una parte commemorare le vittime dell’eccidio, dall’altra promuovere, mediante le scuole, un’approfondita e consapevole conoscenza delle ragioni storico-sociali che hanno portato l’umanità a pagare un ulteriore tributo di sangue dopo il drammatico bilancio della seconda guerra mondiale.

Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Beniamino Maschietto, la Giunta, i consiglieri comunali, una delegazione del comitato “10 febbraio”, il comandante della Polizia Locale, Giuseppe Acquaro, accompagnato da alcuni agenti, e due classi dell’istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”, scelto in rappresentanza delle scuole fondane per la vicinanza al luogo della cerimonia.

Dopo la deposizione della corona, l’attore Giovanni Pannozzo leggerà due brani particolarmente significativi.

Il primo scritto nel 2011 dal poeta contemporaneo Manlio Visintini, intitolato “Le foibe di Trieste”. Il secondo, omonimo, è invece un breve ma toccante brano della poetessa Letizia Forchiari, scomparsa nel 2002.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUn viaggio nel mondo delle Criptovalute, un settore che sta vivendo un nuovo boom in queste settimane
Articolo successivoFirenze: obiettivo 2400 vaccinati al giorno, allestito il più grande hub della Toscana centrale