La celebrazione della Festa della Repubblica Italiana è un appuntamento che offre l’occasione di riflettere sulle radici democratiche e il patrimonio di valori del nostro Paese.
Data sacra nella nostra memoria e nella nostra storia perchè è stato ottenuto il grande risultato del suffragio universale che ha reso tutti gli italiani, in particolare le donne fino ad allora escluse, di far parte a tutti gli effetti del consesso democratico che decideva alla pari la formazione della Repubblica.
Data che i nostri giovani devono conoscere per riconoscere il giusto valore alla democrazia e alla storia costituzionale del nostro Paese.
In questo giorno e in questo anno 2020 il mio pensiero va a tutti noi Italiani, popolo dignitoso e solidale per il comportamento tenuto durante l’emergenza Covid-19 e ai militari di tutte le Forze Armate che prestano servizio dentro e fuori i confini nazionali per la salvaguardia della Pace.
La Repubblica e la Costituzione sono valori e guide imprescindibili per ogni italiano che si definisca tale.
Viva l’Italia, viva la Repubblica,
Viva Sant’Erasmo!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePriverno. Il sindaco Bilancia augura Buona Festa della Repubblica, ma ammonisce i suoi concittadini: “Non siamo al sicuro”
Articolo successivoParco Nazionale del Circeo. Il Museo riapre dotandosi di un’organizzazione nel segno dell’anticovid