Formia. Un ricco calendario d’eventi natalizi all’insegna della pura tradizione

123
Mercatini, mostre, concerti, spettacoli, giochi e animazione per bambini, stand espositivi, luminarie. Questo e tanto altro ancora nel ricco cartellone degli eventi natalizi allestito nel segno della tradizione dall’Amministrazione Comunale di Formia.

“L’amministrazione, nonostante le limitate risorse finanziarie e la conferma soltanto negli ultimi giorni da parte degli enti sovracomunali, è riuscita a realizzare una serie di interessanti iniziative. La priorità ai bambini con la novità della Torre Magica di Babbo Natale attraverso la creazione di uno spazio magico in un’atmosfera di festa e di divertimento – sottolinea il sindaco Gianluca Taddeo –. E’ un’occasione per rilanciare, valorizzare e promuovere l’immagine della città, attraverso la condivisione di momenti ludici, di intrattenimento e di aggregazione sociale. Massima attenzione verrà data ovviamente alle normative di sicurezza sanitarie per garantire un corretto e regolare svolgimento delle manifestazioni”.

Gli eventi si apriranno questo fine settimana. Dalla Torre Magica di Babbo Natale (visitabile dal 18 al 9 gennaio) nella Torre di Mola, dove i bambini possono incontrare e immergersi nello spirito natalizio, ai mercatini dell’antiquariato tra Piazza della Vittoria e il Piazzale Aldo Moro (tutti i giorni dal 18 dicembre fino al 9 gennaio), all’esposizione nelle apposite casette di legno, sempre alla Torre di Mola, di manufatti artigianali realizzati da hobbisti ed operatori del settore.

Sabato 18 e domenica 19 all’area archeologica Caposele, sul litorale di Vindicio, la Rta Sinus Formianus ospiterà invece “Saturnalia in Taberna”, Storie di vino, cibo ed eros in una taberna dell’antica Formiae.

Nella stessa serata del 18, nello scenario suggestivo della Chiesa di Santa Maria ad Martyres, l’associazione Maranola Nostra inaugurerà la 47esima edizione del Presepe Vivente, ospite un personaggio di grande spessore come lo spagnolo Juan Paradell Solé, organista emerito delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in Vaticano.

Nel calendario non mancheranno sport, come il torneo di minibasket al PalAmendola “Tre punti sotto l’albero”), e danza, con lo spettacolo nella sala comunale Ribaud dal titolo “Rudolph e il naso rosso”. Così come eventi di beneficenza, come la raccolta solidale “Il Dono di sé”, fissata per il giorno 21 presso la Torre di Mola. Nei fine settimana spazio ai mercatini di “Magie di Natale 2021” al Parco de Curtis, allestiti dall’associazione GianolAmare.

Poi, animazione per bambini nelle piazze caratteristiche della città a cura de “La Tua Mascotte” che, dal 18 fino al 2 gennaio, toccherà anche le frazioni di Trivio (Piazza Sant’Andrea), Maranola (Piazza Antonio Ricca) e Penitro (Piazzale della Chiesa del Buon Pastore) e i quartieri di San Giulio (Parco Gramsci), Castellone (Piazza Sant’Erasmo) e Gianola (Parco de Curtis).

Il conservatorio “Licinio Refice” proporrà “Note…per Natale”, il concerto itinerante di musica classica in strade e piazza, mentre il gruppo di ricerca e musica popolare “Briganti dell’Appia” darà vita il recital “Tra Natale e Capodanno in Terra di Lavoro” al Villaggio Don Bosco.

Dal 23 fino al 7 gennaio in Piazza San Rocco, nella frazione di Castellonorato, si terrà l’accensione del fuoco (ceppo natalizio). Il 24, giorno della vigilia, la tradizione si sposterà in Piazza Sant’Andrea a Trivio con la 161^ edizione dell’accensione del Ceppo Natalizio e a Maranola nella chiesa della Santissima Annunziata con la presentazione ufficiale della Natività nell’ambito della 47esima edizione del Presepe Vivente. E, fino al 9 gennaio alla Corte Comunale, Mostra “Il Presepe tra tradizione e innovazione” curata dall’associazione Hormiae.

Dal 26 al 30 dicembre nella sala Falcone e Borsellino l’associazione Teatrarte metterà in scena una nuova produzione teatrale “Il Medico dei Pazzi”, liberamente rivisitato dall’attore-regista Enzo Scipione.

Inoltre, tanta musica gospel nelle chiese del Buon Pastore (30 dicembre) e del Carmine (5 gennaio) con l’ensemble vocale e strumentale ”Phoenix Gospel Choir”. Mentre il 30 dicembre, presso la Chiesa di Sant’Erasmo, l’Orchestra di sole donne “Athena” diretta dal M° Federica Di Vaio eseguirà “Le più belle arie d’opera” mentre ad esibirsi il 2 gennaio nella chiesa Santissima Annunziata di Maranola saranno i Musici Liriensis. Entrambi i concerti sono proposti dall’Associazione Atopon, per la direzione artistica di Marianna Rossi.

Alle ore 9.00 di venerdì 31 dicembre, sarà la volta de “Lo Sciuscio Formiano”, lo spettacolo itinerante organizzato dall’associazione culturale “La Vita è bella” che si terrà per le vie del centro cittadino con partenza dalla piazza di Sant’Erasmo.

Il 5 gennaio alla darsena La Quercia ‘O’ Cuppitiello fritto e magnat’, le degustazioni del piccolo pescato: tra storia formiana e gusto, con la frittura piatto principe dell’iniziativa.

Il 6 gennaio dalle 10.00 Befana in Piazza Sant’Erasmo, evento promosso dall’associazione Sant’Erasmo V.M.

A fine gennaio la tradizione si rinnoverà e risuonerà con la XXVIII edizione del Festival La Zampogna: il giorno 22 concerto d’apertura de “I Suoni” nella chiesa di Santa Teresa e il 23 al centro storico stand espositivi, seminari di studi, concerti e processione. Prima del finale d’eccezione che sarà riservato al Gran Concerto “Il Bordone Sonoro” degli Zampognari dei Monti Aurunci e Ausoni nella chiesa della Santissima Annunziata, in località Maranola.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSupercoppa Femminile, Tavani : “Orgogliosi di ospitare la manifestazione a Latina e Frosinone”
Articolo successivoCastelforte. Obbligo di mascherina dal 20 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022