LATINA – Cade la neve e Roma si paralizza. Bastano pochi fiocchi per far scattare l’emergenza nel Lazio. Tutti i comuni erano preparati in particolare quelli collinari, ma la neve è caduta anche a Minturno- Scauri e la spiaggia è imbiancata. Uno spettacolo raro da queste parti.
Il sindaco di Roccamassima è salito su uno spazzaneve ed ha lavorato sodo per sgombrare la strada principale del paese.
Ben 13 i comuni della provincia di Latina dove le scuole sono rimaste chiuse Anche a Roma l’ordinanza del sindaco Raggi ha bloccato le lezioni. Ma uscire e arrivare sul posto di lavoro a Roma stamane è stata un’impresa. Pochi i bus in circolazione e tutto è rimasto bloccato. Qualcuno ha tirato fuori gli sci e a villa Borghese e in altri parchi si sono visti sciatori improvvisati . Gli unici felici sono i bambini che giocano tirandosi palle di neve.
I monumenti imbiancati danno un’altra atmosfera, un’altra fisionomia alla capitale e appaiono ancora più belli, più suggestivi.
Latina è stata risparmiata dalla nevicata il termometro segnava +1 stamane alle 8 e la pioggia era insistente fino dalla notte scorsa.
La circolazione stradale è difficile. Imbiancata anche Pomezia. La Pontina è impraticabile, sia per i crateri provocati dalle piogge, sia per la neve.

I seguenti collegamenti Cotral sono attivi:
– Latina verso Terracina, Gaeta e Minturno con limitazioni delle corse verso i paesi montani;
– Latina verso Aprilia, Pomezia e Campoleone Fs per interscambio ferroviario.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito cotralspa.it o sul canale twitter @BusCotral.

Lavori
Acqualatina ha comunicato che «i lavori di risanamento ed ottimizzazione delle reti idriche nel Comune di Formia previsti per oggi 26 febbraio, a causa delle condizioni meteo avverse, sono rinviati a domani, 27 febbraio 2018. Per permettere la corretta esecuzione dei lavori, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 di domani, 27 febbraio, si effettuerà un’interruzione del flusso idrico nelle seguenti zone: Via della Conca e traverse, Via Maiorino».

Strade
Astral comunica «condizioni di guida pericolose sulla Pontina». Questo il messaggio sul sito Astral infomobilità :
«Neve sulla strada – Roma condizioni di guida pericolose causa neve sulla strada altezza Via Pontina». Anche molti automobilisti ci hanno segnalato di aver deistito dal proposito di raggiungere Roma e di essere tornati indietro.
Anche per la campagna elettorale i candidati trovano difficoltà a raggiungere i centri dove erano in programma le loro iniziative di propaganda. IL generale inverno ha prevalso su tutto e su tutti.

Ordinanze
A Latina a fronte del crollo delle temperature dovuto all’ondata di gelo siberiano che sta investendo il Paese, il sindaco Damiano Coletta, con ordinanza n. 37 emessa in data odierna, ha autorizzato l’estensione in deroga dell’orario di accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole del territorio comunale.
In forza del provvedimento gli impianti termici potranno rimanere attivi oltre le 10 ore giornaliere e fino a un massimo di 15 ore complessive.
L’ordinanza, pubblicata sull’Albo Pretorio, ha effetto immediato e resterà valida fino a successiva comunicazione.

Gli interventi
“Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti è presente da questa mattina nella Sala Operativa della Protezione civile per fare il punto della situazione dopo la nevicata di questa notte che ha interessato Roma e tutto il territorio regionale. Il Presidente Zingaretti ha firmato la richiesta dello stato di mobilitazione. Inoltre, sono stati stanziati circa 4 milioni aggiuntivi a disposizione dei Comuni della regione per le prime emergenze legate alla neve e al ghiaccio. La Sala Operativa ha attivato un monitoraggio già da ieri sera e coordinato le circa 200 squadre di volontari a supporto della viabilità. Si sono riscontrati problemi sulla strada Monti Lepini a causa di un incidente, sulla strada per Forca D’Acero e sulla Carpinetana. I volontari sono intervenuti in soccorso degli automobilisti in panne, a supporto delle Autombulanze, e per il lavoro di capillarizzazione del sale. Gli interventi sulla viabilità sono in coordinamento con Astral. Un numero di volontari è impiegato anche fuori dalle stazioni Tiburtina, Termini e Ostiense di Roma a sostegno dei cittadini. Due treni si sono fermati a Campoleone e Santa Marinella, con un soccorso da parte dei volontari prima di ripartire”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRegionali, Valletta: “TPL, serve progettualità mirata e condivisa. Troppe scelte sconsiderate a danno di lavoratori e utenza”
Articolo successivoTiero e Silvi: “Emergenza giustizia, in Parlamento daremo voce agli avvocati”
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.