Giornata mondiale del libro: celebrate il romanzo, scusa ideale per uscire ed evadere

53

Oggi è 23 aprile, Giornata mondiale del libro, vestitevi eleganti, fatevi belli, uscite, andate in libreria e regalatevi un libro per evadere dal confinamento sociale.

Giornata mondiale del libro. Approfittiamone per evadere dal confinamento in cui siamo relegati, frizionatevi i capelli, truccatevi, indossate il vostro miglior vestito, fatevi belli, uscite e invece che andare solo al supermercato per acquistare derrate per la sopravvivenza, acquistate anche cibo per l’anima e la mente: comprate un bel romanzo. Anche perché domani dovrete vivere, più determinati di prima, dovrete soprattutto continuare a sognare e a immaginarvi traguardi impossibili da raggiungere per poi invece agguantarli. Leggete, cazzo, così non vi si atrofizza il cervello, gli altri non decideranno per voi e contribuirete a rendere il microcosmo dove vivete migliore in nome di un mondo migliore.

SAN JORDI A BARCELLONA – Se fossimo a Barcellona avremmo anche celebrato, perché è anche San Jordi, il santo che affrontò il drago e lo sconfisse. Insomma, il nostro San Giorgio. E nel tempo in cui il drago è il Covid-19 e il guerriero che combatte la crociata si può equiparare a medici e infermieri il popolo è confinato a casa. Magari a leggere. A Barcellona, come ci insegna la storia di quella città, dove anche l’ordinario si trasforma in straordinario e dove esiste l’idea di osare, il 23 aprile è una giornata in cui si celebra il santo e il libro, dove nelle coloratissime ramblas gli uomini regalano alle donne una rosa rossa e di riflesso loro un buon libro. In nome dell’amore.

San Giorgio uccide il drago, Paolo Uccello

Un libro e una rosa. Così è conosciuta dai più la festa catalana di Sant Jordi, patrono della Catalogna, nonché dia del llibre da molto prima che l’Unesco dichiarasse il 23 aprile Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. E la rosa? La rosa non viene solo regalata da qualche libraio intraprendente per l’acquisto di un libro. La rosa è il fiore che secondo la leggenda, che qui in Catalogna nessun bambino può non sapere, nasce dal sangue sgorgato dal corpo senza vita del drago, quando il cavaliere Jordi salvò la bella principessa e con lei il paese di Montblanc, nella provincia di Tarragona. All’origine dell’usanza di regalare una rosa potrebbe esserci anche la Fira dels Enamorats, che si teneva a Barcellona nel XV secolo.

https://www.illibraio.it/sant-jordi-festa-libri-rose-526102/

Comunque, ogni città ha il suo San Giorgio e il suo drago, anche perchè pare che l’origine del duello si svolse a Selem, in Libia, ma questa è un’altra affascinante storia che racconteremo in un’altra occasione.

Prendete cura di voi, andate in libreria. Lo potete fare, fa parte dei vostri diritti, sono attività commerciali aperte, e scegliete tra questi 10 libri.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Ecco, al tempo del coronavirus, hanno riaperto le librerie nel piano strategico scaglionato dal governo centrale. Allora, approfittiamone, torniamo al contatto umano e coltiviamo rapporti e relazioni, per una volta non acquistate sul web e scegliete la libreria fisica, evadete da casa, ne avete la ghiotta opportunità, fate vostro il concetto di disobbedienza civile e dirigetevi a passo sicuro in un ritrovo unico, in quella dimensione che ci catapulta in un altrove dove coltivare i sogni.

E ora permettete di consigliarvi qualche libro, da reperire a uso e consumo di un’evasione che è diventata fondamentale in un momento di confinamento come questo. Allora, allacciate le cinture, e prendete nota prima di cominciare a viaggiare:

  • Lo straniero – Albert Camus
  • Tatuaggio – Manuel Vazquez Montalbàn
  • Il vecchio che leggeva romanzi d’amore – Luis Sepùlveda
  • Fùtbol – Osvaldo Soriano
  • Notti e nebbie – Carlo Castellaneta
  • Casino totale – Jean Claude Izzo
  • Ascensore per il patibolo – Noel Calef
  • Miserie e splendori del mondo del calcio – Eduardo Galeano
  • Arrivederci amore ciao – Massimo Carlotto
  • L’estate del mirto selvatico – Gian Luca Campagna (e vabbè, cazzo, un po’ di promozione personale non guasta).

Buona lettura. E buona evasione (prima e dopo aver acquistato il libro).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIL libro, grande compagno della nostra vita, specialmente in queste ore di solitudine.
Articolo successivoIl Consiglio di Stato sconfessa il TAR: ora vanno eletti nuovi membri dell’Ordine degli Avvocati di Latina