Giornata Nazionale del Paesaggio: il 14 marzo oltre 120 iniziative

279

Al via il 14 marzo la  prima edizione  della Giornata Nazionale del Paesaggio, promossa  dal  Ministero dei Beni culturali per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia del territorio.

Ben  120 le   iniziative previste in tutta Italia  dalle Soprintendenze  Archeologia , Belle Arti e Paesaggio, volte a sensibilizzare e far riflettere i cittadini sul tema, mentre i musei  del Mibact proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati sulle  opere delle collezioni che raffigurano paesaggi.

Inoltre ,nel corso della giornata verrà consegnato anche il premio al  Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano.

“Si tratta di una giornata importante – ha spiegato il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini  – voluta per sottolineare al Paese l’importanza del paesaggio italiano, la necessità di conoscerlo, proteggerlo e valorizzarlo. Difendere il territorio e l’ambiente significa promuovere un modello di sviluppo sostenibile, anche attraverso un turismo attento e consapevole della straordinaria varietà che offrono i paesaggi italiani”.

Le iniziative in programma, sono consultabili sul  sito :http://www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAxed Group Latina Calcio a 5, il preparatore Omar Berti: “Squadra matura, pronti per il rush finale”
Articolo successivoBoxe Latina, al via il torneo Esordienti. Ancora due ori per la Competition