Giudizi positivi dopo la prima proiezione del docufilm “I custodi del Tempo”

136

Giudizi positici ed entusiasti alla presentazione del documentario “I Custodi del Tempo” nella sala conferenze dell’istituto tecnico Sani-Galilei, dedicata agli insegnanti e alunni. “Dalla Palude al Novantesimo” è prodotto e realizzato da Flavio Cammerano con la regia di Enrico de Divitiis. Novant’anni di Littoria e Latina, una città che negli anni ha preso dimensioni sempre più ampie, diventando per numero di abitanti il seconda agglomerato urbano del Lazio con dimensioni imponenti. Il capoluogo pontino è un centro che si rinnova, che evolve, che muta in alcuni suoi aspetti. Nel film si parte dagli elementi fondamentali, basilari, poi ci si addentra in una parte tutta “visiva” costruita con immagini di pregio, aspetti caratteristici. La parte accademica dell’opera presenta gli aspetti della modernità di Latina, mettendo a fuoco momenti appassionanti. Gli autori sono noti per le loro esperienze giornalistiche e pubblicistiche in città, sempre pronti a innovazioni tecniche, a diuturno dialogo con la gente del luogo. La storia presenta tre gradi di narrazione che si dipanano attraverso la voce dei tre protagonisti: la città di Latina che osserva dall’alto, un intervistatore che dialoga con alcuni custodi della memoria storica locale e una ragazza che percorre in bicicletta le vie della città, ricordando nomi e origini di fontane, piazze e monumenti. I “Custodi del Tempo” attraverso il suo materiale illustrativo da’ l’idea più completa dell’ambiente e del costume, mostra lo stile di una fervida città nuova che favorisce da sempre integrazione e inclusione sociale.
Scheda tecnica
Il documentario, della durata di 85 minuti, è stato auto-prodotto e realizzato da una mini troupe completamente pontina.
Troupe
Flavio Cammerano: produzione, riprese e montaggio
Enrico de Divitiis: regia
Tamara Garolla: fonico di presa diretta
Personaggi
Enrico de Divitiis: giornalista
Elisa Cervelloni: studentessa in bicicletta
Martina Caschera: voce narrante
Intervistati
Gianluca Scaramella
Cesare Bruni
Marcello Trabucco
Carlo Giannini
Pietro Cefaly
Paolo Iannuccelli
Giorgio Maulucci
Militari Aeronautica – 70° stormo


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMiele, Lega: «Buon compleanno Latina, prossimi anni che ci separano dal Centenario determinanti per nostro futuro»
Articolo successivoBenacquista, al PalaBianchini il derby con la Stella Azzurra chiuderà il girone di andata
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.