Grande successo a Roma per la festa dei piccoli comuni. Legambiente : ” Continuare a valorizzare i piccoli comuni “

53

Migliaia di presenze tra cittadini, turisti, artisti e rappresentanti dei 255 comuni che nel Lazio hanno meno di 5.000 abitanti: si è conclusa con un’adesione record la VI edizione della Festa dei Piccoli Comuni del Lazio, che si è svolta domenica 13 novembre a Roma, nella splendida cornice di Villa Borghese. La festa, organizzata dall’Ufficio di Scopo per i Piccoli Comuni della Regione Lazio in collaborazione con Legambiente, mira a far conoscere quei Comuni del Lazio che, nonostante abbiano meno di 5.000 abitanti, coprono due terzi del territorio della regione. Un caleidoscopio di storie e culture, tutte da scoprire e assaporare grazie anche alla presenza dei protagonisti e testimoni di ciascun territorio: artigiani, piccole aziende, bande musicali e gruppi folkloristici. Un vero e proprio viaggio tra le curiosità e i segreti dei borghi e tra le meraviglie ambientali che ciascun territorio custodisce.

“In un momento nel quale è indispensabile contrastare le emissioni climalteranti e i cambiamenti climatici, valorizzare i Piccoli Comuni è fondamentale – dichiara Roberto Scacchi, Presidente di Legambiente Lazio – perché i borghi del Lazio sono custodi del territorio e della sua biodiversità, ecosistemi strategici anche per la qualità ambientale e della vita che possono garantire a chi li vive e a chi li frequenta. Ripartiamo dai Piccoli Comuni, aiutandoli a costruire un futuro di resistenza e resilienza e dando loro tutti gli strumenti possibili per affrontare le grandi sfide che ci aspettano, sul piano economico, sociale e ambientale. Dopo la sesta edizione della Festa un grande ringraziamento alla Regione e all’Ufficio di Scopo per i Piccoli Comuni per questa bellissima tradizione positiva e ormai consolidata nel cuore della Capitale”.

“La ricchezza del territorio regionale è tornata a raccontarsi in una VI edizione della Festa dei Piccoli Comuni che ha segnato un record di presenze a Roma – dichiara Cristiana Avenali, responsabile Piccoli Comuni della Regione Lazio – La festa dei Piccoli Comuni è stata un tratto caratterizzante di questa consiliatura, in cui la Regione, tramite l’Ufficio di scopo, ha dedicato un importante impiego di energie e risorse negli ultimi 5 anni facendosi promotrice di un grande piano a sostegno di questi borghi, dai bandi a loro dedicati, alla diffusione dei postamat fino anche al finanziamento per l’acquisto di una intera nuova flotta di scuolabus elettrici. Sui piccoli comuni è di fatto fondato tutto il nostro Paese ed è importante valorizzarli attraverso progetti e fondi che permettano a questi centri di svilupparsi e di contrastare lo spopolamento. Abbiamo lavorato per costruire una rete virtuosa e credo che i risultati siano stati evidenti nella giornata di ieri e di questo ringrazio tutti i Comuni per gli stimoli e la passione che ci hanno sempre messo”.

Alla VI Festa dei Piccoli Comuni del Lazio hanno aderito i seguenti comuni: Allumiere (RM), Ausonia (FR), Bassiano (LT), Bomarzo (VT), Borbona (RI), Borgo Velino (RI), Campoli Appennino (FR), Carpineto Romano (Rm), Casaprota (RI), Casperia (RI), Castel San Pietro Romano (RM), Castel Sant’Elia (VT), Castelliri (FR), Cerreto Laziale (RM), Cervara di Roma (RM), Cineto Romamo (RM), Civitella San Paolo (RM), Collalto Sabino (RI), Collegiove (RI), Collepardo (FR), Colonna (RM), COMUNI LAGO TURANO (Ascrea, Castel di Tora, Colle di Tora, Paganico Sabino) (RI), Coreno Ausonio (FR), Esperia (RM), Falvaterra (FR), Filacciano (RM), Filettino (FR), Fumone (FR), Gallese (VT), Gavignano (RM), Greccio (RI), Licenza (RM), Longone Sabino (RI), Maenza (LT), Marta (VT), Mompeo (RI), Monteflavio (RM), Montelanico (RM), Monteleone Sabino (RI), Montopoli Sabina (RI), Montororio Romano (RM), Nemi (RM), Nerola (RM), Nespolo (RI), Pescosolido (FR), Poggio Catino (RI), Poli (RM), Ponzano Romano (RM), Prossedi, (LT), Rivodutri (RI), Rocca di Cave (RM), Rocca Sinibalda (RI), Roviano (RM), Sambuci (RM), Sant’Andrea del Garigliano (FR), Sant’Oreste (RM), Selci (RI), Toffia (RI), Tolfa (RM), Vallepietra (RM) Vicovaro (RM), Vivaro Romano (RM).

All’evento hanno partecipato tra gli altri Alessio D’Amato assessore alla Sanità della Regione Lazio, il presidente del consiglio regionale Marco Vincenzi, i consiglieri regionali Antonello Aurigemma, Emiliano Minnucci e Rodolfo Lena, il coordinatore regionale di Federoparchi Maurizio Gubbiotti, i rappresentanti di ANPCI e ANCI


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAppello Agli Studenti ( Concetto Marchesi 1943)
Articolo successivoTurismo,Corrado : Presentato Lazio ON THE ROAD Il nuovo progetto per la promozione turistica regionale