Gravi minacce al presidente di Italia Nostra Onlus

156

FIRENZE – È da giorni che Lorenzo Rombai, presidente di Italia Nostra Onlus Firenze, riceve minacce, in forma anonima, per il suo impegno in prima persona sulla tutela del territorio, e, in particolare per la sua opposizione al progetto del nuovo centro sportivo.

Il WWF ha dichiarato di essere solidale e di supportare la loro attività. Su Facebook si legge il seguente post:

Il WWF dell’area fiorentina e della Toscana tutta vuole esprimere la sua solidarietà a Leonardo Rombai, presidente di Italia Nostra Onlus Firenze, che in questi giorni è stato oggetto di pesanti minacce, a seguito del ricorso presentato da Italia Nostra contro il progetto di nuovo centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli.
Le ripetute minacce, da parte di sconosciuti, sono un atto gravissimo e inaccettabile, indegno di una città come Firenze.
Chi si dichiara amante di Firenze e della sua squadra di calcio e poi si comporta in questo modo, calpesta la nostra città e la nostra cultura.
Per quanto riguarda il progetto del nuovo centro sportivo si sottolinea come andrà a cancellare una delle ultime aree rurali residue nella zona periurbana est di Firenze, dove ancora resistevano i caratteri storici delle aree agricole circostanti la città, quasi dappertutto ormai scomparsi.
Lo stesso Piano di Indirizzo Territoriale della Toscana (PIT) individua quest’area come di valore e come area critica per quanto riguarda la rete ecologica e la pone sotto tutela dal punto di vista paesaggistico.
Giustamente, pertanto, Italia Nostra, nel suo impegno a difesa del territorio, si è opposta ad un progetto di questo tipo.
E non perché si voglia, si badi bene, penalizzare la Fiorentina ed i suoi tifosi, né tantomeno lo sport nel suo complesso, ma perché progetti di questo tipo dovrebbero essere portati avanti ma ripensati all’insegna di un vero ‘consumo zero di suolo’, andando a localizzarsi in aree da ripristinare e non sacrificando invece zone di valore dal punto di vista ambientale e storico-paesaggistico.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBollettino ASL : Lievitano i contagi nel pontino, sono 225, Cisterna attenzionata, 29 casi
Articolo successivoLavoro: nuovo stabilimento Bauli assume in Toscana
Nata in Italia, ma per metà americana. Classe 1998. Studio Economia e Commercio, ma amo immergermi in ogni forma d'arte e nella Matematica. Dopo alcune esperienze con varie testate online e giornali cartacei, ho deciso di collaborare con News-24.it