I Carabinieri hanno celebrato il 208° anno di Fondazione dell’Arma. Valori Inesauribili

49

LATINA – Alte uniformi, reparti schierati e mezzi d’epoca per la Festa celebrativa del 208° anno di fondazione dell’Arma dei Carabinieri celebrato anche a Latina. La cerimonia in piazza del Popolo, grazie alla fine delle restrizioni per covid,  ha voluto anche sottolineare il forte legame dell’Arma con la cittadinanza grazie alla  presenza dei carabinieri e dei loro presidi in ogni punto del territorio. Nel discorso del comandante provinciale Lorenzo D’Aloia, un elogio particolare è andato al personale in servizio e in congedo; un ricordo commosso è stato rivolto ai militari caduti nell’adempimento del servizio ed è stata sottolineata la rete costruita sotto il coordinamento del prefetto con le altre forze dell’ordine: “la fattiva collaborazione che in questa provincia lega i carabinieri alle altre forze di polizia, non è soltanto il frutto  di competenze e  servizi paralleli, ma di un comune sentire su cui si fonda la sinergia di azioni convergenti”, ha detto D’Aloia.

La giornata celebrativa è stata anche l’occasione per consegnare le onorificenze ai militari che si sono particolarmente distinti, ricordando il sacrificio di chi non c’è più. Anche nei messaggi inviati dal presidente della Repubblica Mattarella e dal comandante generale dell’Arma Luzzi, è stato ricordato il carabiniere di Sonnino Vittorio Iacovacci, medaglia d’oro al valore, morto in Congo per difendere l’ambasciatore Luca Attanasio.

Il comandante generale Lorenzo D’Aloia ha sottolineato l’importanza della tutela ambientale e annunciato l’arrivo del Noe, il nucleo operativo ecologico che, grazie all’impegno del prefetto Falco, avrà sede a Latina in un appartamento confiscato alla criminalità


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFrancesco Paolo D’Ascanio (UDC): “La sicurezza dei cittadini di Sabaudia è prioritaria ed è fondamentale che l’Amministrazione se ne occupi”.
Articolo successivoIl DAMS a Latina è realtà: al Vittorio Veneto la presentazione dei corsi di laurea di Roma Tre su cinema, arte, musica e spettacolo