Corposa la presenza di moscerini nell’area ricompresa nei Comuni di Sabaudia e Pontinia, circostante lo stabilimento di fungicoltura. Una situazione di forte disagio, motivo di accentuate lamentele da parte dei cittadini residenti in zona.

Il Sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, e il collega di Pontinia, Eligio Tombolillo, hanno pertanto fatto propri i pareri di autorevoli esperti di settore, allo scopo di individuare le possibili cause del fenomeno e, conseguentemente, definire tutte le azioni da intraprendere per debellare o, quanto meno, contenere la massiccia e molesta presenza di tali insetti.

In particolare, i Dottori Guglielmo Pampiglione, della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari, e Claudio De Liberato, dell’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana, oltre a tecnici della ASL di Latina, hanno elaborato specifiche relazioni affinché l’Azienda dia corso alle azioni indicate nei documenti tecnici e alle attività per approvvigionare i materiali e le tecnologie necessarie, nell’ottica di fornire in tempi brevi risposte concrete al problema.

Gli Organismi tecnici e di Polizia Locale delle due Amministrazioni comunali, nonché gli Organi ispettivi della ASL di Latina e dell’Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana eseguiranno i necessari controlli per verificare l’osservanza delle prescrizioni indicate nelle relazioni.



News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePoste Italiane assume nel Lazio e in provincia
Articolo successivoPoste Italiane. Da domani sabato 20 maggio riapre nella sua sede storica l’Ufficio Postale di Campodimele