Il Giorno della Memoria al Museo civico “G. Fattori”: In mostra anche il taccuino con le memorie di Frida Misul, deportata livornese ad Auschwitz

Visite guidate alle opere di artisti di fede ebraica sabato 29 e domenica 30 gennaio

39

LIVORNO – Visite guidate gratuite a tema al Museo “G.Fattori”, questo week-end (sabato 29 e domenica 30 gennaio) per celebrare il Giorno della Memoria.

Le propongono la Cooperativa Agave, la Cooperativa Itinera e Culture in collaborazione con i Servizi educativi del Museo civico, in occasione della ricorrenza istituita il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Il Museo Giovanni Fattori partecipa sentitamente ricordando in particolare la figura di Frida Misul, nata a Livorno nel 1919.

Di origine ebraica, è stata una superstite della Shoah e testimone tangibile quando nel1946 pubblica a Livorno uno dei primissimi memoriali di deportati ebrei nei campi di sterminio nazisti.

In questa occasione saranno visibili alcuni documenti originali a lei appartenuti e il taccuino con le sue memorie ad oggi conservati negli archivi del Museo Giovanni Fattori.

Inoltre le visite riguarderanno un percorso all’interno delle sale del museo prendendo visione delle opere di alcuni artisti macchiaioli di fede ebraica, tra gli altri: Serafino De Tivoli, Vittorio Matteo Corcos, e Ulvi Liegi con il quadro che immortala l’interno della antica Sinagoga di Livorno.

Livorno, città cosmopolita, dove i Granduchi di Toscana furono sempre tolleranti con gli israeliti, vide infatti il formarsi di una comunità aperta, quella livornese, dove non esisteva un ghetto, dove vigeva l’assoluta libertà di culto e dove le persone di fede ebraica fino all’emissione delle leggi razziali hanno vissuto e lavorato senza preclusioni.

 

MUSEO FATTORI

Visite guidate per celebrare il Giorno della Memoria

Quando: 29/30 gennaio

Durata: 50 minuti

Orari: 16.15

Destinatari: adulti, giovani

Costo attività: gratuita

Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Museo Fattori tel.0586/824607 da martedì a domenica orario 10.00-13.00, 16.00-19.00 oppure inviare una mail

didattica@agaveservizi.it indicando nominativo e recapito telefonico.

Prenotazioneobbligatoria anticipata.

I gruppi devono essere costituiti da un massimo di 15 persone, è necessario essere in possesso del Green pass rafforzato e indossare la mascherina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiorno della Memoria, le iniziative in programma per ricordare l’anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto
Articolo successivoGiorno della Memoria: Consiglio regionale riunito in seduta solenne