L’unità operativa complessa della dermatologia universitaria è stata inserita in un team multidisciplinare, al fine di garantire una completa presa in carico del paziente affetto da melanoma. A partire dalla diagnosi e dalla cura, fino ad eventuali complicanze.

Un percorso terapeutico che evita la mobilità passiva dei malati, costretti a spostarsi fuori Provincia o fuori Regione.

Grazie all’utilizzo di farmaci biomolecolari sarà possibile agire direttamente sulla crescita delle cellule tumorali. Il trattamento risulterà, così, molto efficace e meno tossico per i pazienti.

Si tratta di un ulteriore passo avanti che accresce l’eccellenza della dermatologia universitaria del Fiorini. Dal 2006, l’unità operativa complessa, sotto la guida della professoressa Concetta Potenza, si è dimostrata particolarmente attiva nella gestione del melanoma attraverso campagne di screening, numero di visite specialistiche o asportazioni chirurgiche delle lesioni sospette.

Circa 600 i pazienti seguiti e numerose le collaborazioni attivate con strutture nazionali di riferimento, quali l’Istituto Tumori “Pascale” di Napoli e l’Istituto Tumori di Milano


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIL Viminale blocca il film “La Casalese” prodotto dal boss Angelo Bardellino per la regia dell’ex moglie di Vallanzasca
Articolo successivoAuto si ribalta dopo un incidente, ferita la donna alla guida