Il mondo del basket pontino piange la scomparsa dell’ex cestista nerazzurro Ascenzino De Bonis

653

Un gigante di simpatia nella vita e sotto i tabelloni dei campi di basket. E’ venuto a mancare presso la Casa di Cura Città di Aprilia, l’amato ortopedico – ex cestista a Latina – Ascenzo de Bonis. Da anni lavorava ad Aprilia dove ha lasciato in tanti nello sgomento, lo ricordano come un bravo e competente medico che ha prestato servizio nella Casa di Cura Città di Aprilia.
Ascenzo era un uomo buono circondato da amici veri, sempre al servizio degli altri con un sorriso genuino, proveniente da una famiglia importante ed operosa. I De Bonis hanno gestito per anni una società di autolinee e la concessionaria Ford a Latina con cura e competenza. Il mondo dei canestri lo ha sempre appassionato. Ascenzino – come lo chiamavamo – ha giocato con profitto in serie D con l’Associazione Basket Latina nel 1972 e con il Cos Latina in Promozione nel 1976. Il suo ruolo era quello di ala-pivot, un rimbalzista con i fiocchi e difensore arcigno. I funerali si svogrranno il 29 dicembre alle 10.30 presso la Chiesa San Michele Arcangelo Ad aprilia, sua amata città adottiva.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Anche nel calcio è tempo di pareggiare”: domani al Circolo Cittadino il convegno sul calcio femminile
Articolo successivoCisterna: rimandati gli eventi del cartellone natalizio a causa del Covid-19
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.