Il mondo del pugilato pontino in lutto, ci ha lasciato Luciano Furlan

389

Il mondo del pugilato pontino piange lo storico allenatore Luciano Furlan, morto nella notte fra lunedì e martedì all’età di 82 anni. Un grave lutto per tutto lo sport del capoluogo di cui Luciano è stato uno dei protagonisti. Il maestro è stato una colonna portante della Boxe Latina – fondata nel 1956 – allenando decine di ragazzi e scoprendo talenti, portandoli a raccogliere successi in molte manifestazioni nazionali. Luciano è stato tra i primi a scoprire l’importanza della boxe femminile che ora è abbastanza diffusa.La sua scomparsa lascia un grande vuoto. Di carattere schivo e riservato Furlan – di chiara origine veneta – si è messo in evidenza anche nel mondo del lavoro, operando con cura e competenza nell’ufficio anagrafe. Non è mancato il suo continuo impegno in politica nella fila del Pci e del Pdci, il papà Romolo ha ricoperto l’incarico di consigliere comunale. Luciano, malato da tempo, se n’è andato in silenzio, circondato dall’affetto della famiglia, all’ospedale Santa Maria Goretti. Il funerale è fissato per sabato, alle 9, nella chiesa del Sacro Cuore nel quartiere Isonzo di Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket acrobatico a Pontinia il 21 dicembre con l’esibizione degli Space Jumpers
Articolo successivoGli operai della bonifica pontina : dati e informazioni consultabili nel sito dell’Archivio di Stato di Latina
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.