Il polo didattico dell’università La Sapienza di Latina funziona e soddisfa, la facoltà di Scienze Motorie potrebbe essere la ciliegina sulla torta.

302

L’università a Latina funziona e bene. Il polo didattico della “Sapienza” soddisfa pienamente gli studenti. Una buona notizia per una città spesso in evidenza per episodi di cronaca nera. Da appassionato di sport, vedo di buon grado l’istituzione nel capoluogo pontino della facoltà di scienze motorie. Il territorio ha una grande tradizione in tante discipline sportive con eccellenze che si sono distinte in Olimpiadi, Campionati del Mondo, Europei, Italiani, Universiadi, Giochi del Mediterraneo, tornei ad ogni livello, sia negli sport individuali che di squadra. La presenza a Latina di due licei a indirizzo sportivo, uno pubblico (Gb Grassi), uno privato (Steve Jobs), una scuola media a indirizzo sportivo (Frezzotti-Corradini) esprime la volontà degli alunni nel proseguire un tipo di percorso di studi. Attualmente la maggior parte sono impegnati negli atenei di Roma, anche Napoli, Cassino, L’Aquila.Il corso di laurea inizialmente (negli anni di transizione da I.S.E.F. all’università) aveva una durata di 4 anni composti da 2 anni uguali per tutti più due anni di indirizzo obbligatorio da scegliere tra (didattico/educativo, attività motoria preventiva e adattata, economico/manageriale, tecnico/sportivo) per i nuovi iscritti, mentre per i diplomati ISEF che volevano conseguire il pieno titolo di laureati furono attivati, in quel periodo, dei corsi integrativi con esami e una tesi finale.(quarto anno). A seguito della riforma dell’università anche questo corso di laurea è stato omologato alla modalità 3+2, ossia 3 anni di laurea di base (I livello) e 2 di laurea specialistica oggi magistrale (II livello), prevedendo per quest’ultima tre distinti percorsi: preventivo (attività motorie preventive ed adattate), economico-manageriale (management delle attività motorie e sportive) e scientifico-tecnico (scienze e tecniche dello sport).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAncora una volta l’Istituto di Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Latina è stato il protagonista della gara “Problem Solving per Macchina di Turing”
Articolo successivoLatina: il Questore incontra gli studenti insieme allo Sparviero, il campione mondiale di pugilato Patrizio Oliva
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.