SABAUDIA – Su iniziativa della Compagnia dei Lepini, nella serata di ieri, la Città di Sabaudia ha ricordato la figura di Mons. Pio Leonardo Navarra, dal 1931 al 1951 Vescovo della Diocesi di Terracina, Sezze e Priverno, comprendente anche il territorio della neonata Sabaudia.

Sobria ed autentica la cerimonia religiosa celebrata nella Chiesa parrocchiale della Santissima Annunziata, preceduta da una visita alla sottostante, dove per sua espressa volontà riposano le spoglie di Mons. Navarra.

Il rito è stato officiato dal Vescovo di Latina, Mons. Mariano Crociata e dal Parroco di Sabaudia, Don Massimo Castagna, alla presenza dei Sindaci di Sabaudia, Alberto Mosca, e Segni, città natale del primo Vescovo, Piero Cascioli, e del Presidente della Compagnia dei Monti Lepini Quirino Briganti. Alla commemorazione hanno partecipato, inoltre, Davide Gallucci e Anna Teresa Corsi, consiglieri comunali rispettivamente di Sabaudia e Segni.

La cerimonia di ieri ha fatto seguito al convegno svoltosi a Segni, al quale, oltre al sindaco Piero Cascioli, sono intervenuti il Vescovo della Diocesi Velletri-Segni, S.E. Mons. Stefano Russo, Don Daniele Valenzi, Parroco della Cattedrale di Segni, Quirino Briganti, Presidente della Compagnia dei Lepini, e lo storico Clemente Ciammaruconi

Nato a Segni il 22 settembre del 1877, nel 1892 Pio Leonardo Navarra entrò tra i Frati Minori Conventuali della Provincia romana, prima di ricoprire incarichi nella Missione d’Oriente con sede a Costantinopoli, diventandone poi Ministro provinciale nel 1910.
Assistente generale dell’Ordine nel 1913, fu quindi Vescovo di Gubbio il 16 dicembre 1920 e, dopo undici anni di episcopato eugubino, venne trasferito alla guida della Diocesi di Terracina, Sezze e Priverno che resse fino al 1951, quando, “ob provectam aetatem et infirmitatem molestias”, presentò le proprie dimissioni. Nominato Arcivescovo titolare di Beroe il 2 febbraio 1951, morì il 29 gennaio 1954. Per sua espressa volontà venne sepolto nella cripta della chiesa della Santissima Annunziata di Sabaudia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePresentata a borgo Isonzo la candidatura di Gioanna Troplini
Articolo successivoSabaudia. Arena del Mare, pubblicato il bando