SABAUDIA – Lo scorso 4 novembre, intorno alle ore 11.30, il personale del Centro di Recupero per la Fauna Selvatica, in servizio presso il Reparto Carabinieri Biodiversità Fogliano, è intervenuto, insieme al Nucleo Carabinieri Forestali di Terracina, su segnalazione di un cittadino, sul lungomare di Sabaudia, in località Sacramento, per il recupero di un esemplare di tartaruga marina (Caretta caretta) adulto di circa 30 chili.

Si tratta di una specie a rischio di estinzione e pertanto sottoposta al massimo regime di protezione nell’ambito della Convenzione di Washington (CITES).

In particolare, l’animale si trovava in evidente difficoltà poiché era rimasto a lungo impigliato con la zampa anteriore destra in un groviglio di reti e due taniche vuote in plastica che ne ostacolavano i movimenti e il galleggiamento, oltreché a impedirne la regolare alimentazione.

L’animale, dopo il recupero, è stato trasportato prima presso il CRAS di Fogliano per un esame preliminare e, subito dopo, come richiesto dal referente dell’Associazione “TartaLazio”, consegnato al Centro di 1^ Soccorso Tartarughe Marine di Fondazione “Zoomarine” di Torvajanica per le cure del caso e il recupero.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentee-bike “Latina”: una bici elettrica per promuovere la candidatura della città a Capitale della Cultura
Articolo successivoSermoneta, si scalda il clima pre elettorale e c’è chi la butta sull’ironia: chi c’è dietro gli Acta Diurna?