Da ieri il Natale è più Natale a Fondi, grazie al “Presepe sul Mare”, inaugurato in piazza Santa Anastasia tra i bagliori rosso fuoco di un tramonto a mare semplicemente mozzafiato.

E’ il piccolo grande regalo che l’associazione culturale “Contrada Selvavetere” ha voluto fare alla città per dare colori più vividi alle festività più attese dell’anno che si preannunciano dipinte di grigio come gli entusiasmi dei cittadini, stanchi ormai di vivere nell’ansia e nella precarietà di questo infinito momento d’emergenza sanitaria.

Un segnale di speranza, di solidarietà si cela dietro ogni statuina in legno, ogni lucina, ogni addobbo, frutto del lavoro di un anziano, di un artigiano coinvolto, di una donazione. Il simbolo di una comunità che, partecipando nell’interezza all’allestimento dell’opera, resiste e lotta per uscire al più presto dalle secche della pandemia, come osservano i promotori dell’iniziativa, che gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Al taglio del nastro, non pubblicizzato per evitare prevedibili assembramenti, è intervenuto il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura, Vincenzo Carnevale, i quali hanno espresso, e non poteva essere altrimenti, parole di grande apprezzamento per lo straordinario lavoro compiuto. Presente alla cerimonia anche don Giuseppe Marzano, Parroco della Chiesa Regalità di Maria Santissima e San Pio X, che ha officiato il rito della benedizione.

Un ruolo di rilievo ha avuto nella realizzazione l’artista Francesca Gargiulo che ha materialmente dipinto le sagome, in coerenza con quel concetto chiave di colore, che ha ispirato l’associazione “Contrada Selvavetere”.

«Tutto – spiegano gli organizzatori – è stato realizzato con materiali riciclati o di recupero; vernici e strumenti per la realizzazione delle figure, invece, sono stati donati dalle attività del territorio. Ognuno, insomma, ha dato il proprio contributo, in particolare gli anziani. Una delle finalità del progetto è stata infatti quella di coinvolgere i residenti della contrada che più di altri stavano soffrendo il dramma della solitudine: abbiamo portato loro i materiali a casa, lasciando i vari kit all’esterno, e ci hanno aiutato a realizzare i gessi di porcellana da appendere all’albero di Natale. Chi volesse acquistarli può farlo al costo di 2 euro, il ricavato andrà alle attività dell’associazione».
Il presepio resterà in esposizione fino al prossimo 7 gennaio, mentre le luci saranno accese ogni giorno, a partire dalle 16,00 e fino alla mezzanotte.  


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTop Volley Cisterna sconfitta anche a Piacenza per 3 -0, retrocessione più vicina. Falivene “Ora sono stufo voglio lasciare”
Articolo successivoMacabro ritrovamento di un cadavere a Fondi, indagini per l’identificazione.