LATINA – 87 persone evacuate all’Ex Rossi Sud, di cui 28 bambini e anche 5 donne incinte, per un totale di 18 nuclei familiari. Questo il bilancio dello sgombero del campo Al Karama di Borgo Montello a causa dell’incendio forse doloso che ieri lo ha distrutto.

Attualmente è attivo il centro operativo comunale e l’amministrazione è in contatto costante con l’Asl per le 5 donne in gravidanza. A queste si aggiungono altre persone che necessitano di cure. I pasti saranno garantiti fino a martedì dalla Caritas, poi subentrerà Dussmann Service. La logistica (brandine, lenzuola, asciugamani) è affidata alla Protezione Civile che porterà anche dalla Regione un’autobotte con quattro docce.

Il rogo, come precisato anche nell’ordinanza del primo cittadino, ha distrutto buona parte del centro di accoglienza che insiste in un’area di proprietà della Regione Lazio. L’utilizzo del centro, si legge, “appare del tutto compromesso” e la struttura ha “perso ogni requisito abitativo e sanitario”.

Supporto è arrivato nel frattempo anche dall’Associazione Famiglia Migrante che ha fornito del vestiario. Il PIS Pronto Intervento Sociale e il Servizio Welfare si stanno occupando del censimento di tutte le persone, della distribuzione dei pasti e dei capi d’abbigliamento.

«Desidero esprimere il mio ringraziamento – dichiara la Vice Sindaco e Assessora al Welfare Francesca Pierleoni – a tutto il personale del Servizio Welfare, alle donne e agli uomini del PIS, alla Caritas, alle varie Protezioni Civili che ci stanno supportando e a tutto il mondo del volontariato che in questi momenti di difficoltà non ha mai fatto mancare il proprio appoggio».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteQuel tratto maledetto di via Mediana: Elisa terza vittima in 10 anni
Articolo successivoSonnino, conferenza tematica con i campioni del mondo ’82. La tre giorni è organizzata da Spillo Altobelli