APRILIA – Un incendio di origine ancora sconosciuta ha colpito l’impianto di Rida Ambiente, causando la temporanea chiusura dell’azienda e il conseguente stop dei conferimenti della frazione indifferenziata. L’amministratore delegato dell’azienda, Fabio Altissimi, ha informato i sindaci della provincia di Latina e la Regione Lazio riguardo alla situazione critica.

L’incendio si è verificato il 3 settembre 2023, intorno alle ore 17:00, e ha coinvolto due settori della sezione di biofiltrazione delle emissioni atmosferiche (biofiltro) all’interno dell’impianto di Rida Ambiente. La causa dell’incendio rimane al momento sconosciuta e soggetta a ulteriori indagini. Tuttavia, grazie all’azione tempestiva delle autorità e del personale aziendale, l’incendio è stato rapidamente contenuto.

L’azienda ha rassicurato che l’incendio ha interessato solo il materiale legnoso naturale e non ha comportato rischi di emissioni pericolose nell’ambiente circostante.

Nonostante questo, l’incidente ha conseguenze significative sull’attività di trattamento dei rifiuti gestita da Rida Ambiente. In via precauzionale, a partire dalla data odierna, è stata sospesa l’attività di trattamento dei rifiuti. La sospensione avrà una durata minima di tre giorni, stimata necessaria per ripristinare la funzionalità del biofiltro. Eventuali proroghe della sospensione verranno comunicate tempestivamente.

L’azienda ha invitato i Comuni utenti a contattare la Regione Lazio per qualsiasi necessità correlata all’attività di trattamento dei rifiuti durante questo periodo di sospensione. Rida Ambiente si è resa disponibile a collaborare con la Regione per l’eventuale utilizzo delle aree d’impianto idonee per le attività di trasferenza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePremio Invictus, presentata la 4^ edizione: sport e cultura a Palazzo Caetani. Programmi, personaggi e premiazioni il 6 e 7 settembre
Articolo successivoMalore improvviso mentre è a pranzo al ristorante: inutili i soccorsi, muore sotto gli occhi dei familiari