ROMA – Ormai da più di venti anni il trading online è una grande realtà anche in Italia. Negli ultimi due anni però c’è stato un vero e proprio boom, con un incredibile aumento delle persone che si sono avvicinate al mondo degli investimenti online. I broker hanno registrato numeri mai visti prima: tra di loro, c’è chi ha visto quadruplicare gli account attivi e più che raddoppiare il numero complessivo delle operazioni eseguite sulle piattaforme di negoziazione.

C’è chi crede che alla base di questo fenomeno ci siano soprattutto le restrizioni legate alla pandemia che hanno costretto le persone a rimanere a casa. In realtà è un processo che va avanti già da prima e che sta proseguendo anche adesso che le restrizioni sono state allentate. Rispetto al passato, pare che i nuovi trader siano un po’ più consapevoli: danno maggiore peso alla fase di studio e di preparazione prima di iniziare ad operare sui mercati e creare le loro strategie.

Come avvicinarsi agli investimenti online

Il trading online è senza dubbio un’attività affascinante e oggi basta davvero poco per accedere ai mercati finanziari: anche un semplice smartphone connesso ad internet potrebbe essere sufficiente per creare un account di trading e cominciare ad investire. Le piattaforme di negoziazione sono sempre più complete ed intuitive ed i depositi iniziali per iniziare a fare trading sono ormai alla portata di tutti.

Ci sono però degli errori che bisogna assolutamente evitare quando ci si avvicina a questa attività. Ad oggi sul web è possibile trovare informazioni di diverso tipo in relazione al trading online e, per questo, è necessario prendere in considerazione solamente fonti attendibili e veritiere. A questo proposito può essere utile leggere opinioni imparziali che possano realmente aiutare l’aspirante trader a muovere i primi passi nel mondo degli investimenti digitali.

I vantaggi di una buona strategia di trading

Lo studio e l’impegno sono fattori fondamentali per riuscire ad ottenere risultati positivi dall’attività di trading. La fortuna può avere un peso, ma solo fino ad un certo punto: le intuizioni sono il frutto di conoscenze ed esperienza, perché sui mercati c’è davvero poco di casuale. Chi ha un po’ di esperienza sa benissimo l’importanza che possono avere le strategie di trading: si tratta di quell’insieme di regole predefinite che il trader segue per mettere in atto le sue operazioni.

I vantaggi legate all’uso di una strategia sono tanti. Innanzi tutto permettono di attenersi ad una sorta di piano, tenendo quindi alla larga gli effetti delle emozioni, grandi nemiche di chi fa trading online. Se confermata da dati storici, la strategia è senza dubbio funzionante (certo, poi bisogna anche vedere in che misura, ma questo è un altro discorso). Inoltre, avere una buona strategia comporta una riduzione dei tempi di analisi del mercato e quindi migliora l’efficienza del trader.

I passaggi per costruire una strategia

Tutti quelli che si approcciano agli investimenti online devono costruirsi una loro strategia. Come se fosse un vestito su misura, la strategia deve tenere conto delle caratteristiche del trader, dei suoi obiettivi, dei suoi tempi, delle sue risorse e così via. Prima di tutto bisogna capire che tipo di trader si è: questo significa scegliere l’orizzonte temporale delle proprie operazioni e decidere sulle condizioni di mercato (trend, interruzioni, intervalli) su cui si intende concentrarsi.

La creazione della strategia prosegue poi con la scelta degli strumenti che verranno utilizzati: indicatori, grafici, linee di trend e così via. A questo punto si possono stabilire due elementi fondamentali, ovvero i requisiti e le regole di entrata, comunemente definiti come configurazione e trigger. Ovviamente si devono stabilire anche le regole di uscita: qui entrano in gioco i concetti di Take Profit e di Stop Loss.

Chiaramente una buona strategia non può fare a meno della gestione del rischio: proprio qui bisogna essere più rigorosi che mai nella definizione e nel rispetto dei parametri. Tutte le regole devono esser scritte e seguite alla lettera, senza farsi condizionare dall’euforia o dalla paura del momento. Per capire se la strategia creata è efficace, la cosa migliore da fare è testarla sfruttando il conto demo. Anche se le cose vanno bene, è importante stare sempre attenti per capire se è possibile apportare dei miglioramenti alla propria strategia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteA proposito di Racconti pandemici
Articolo successivoFondi. Successo per l’iniziativa ”Il Mare d’Inverno”: raccolti in spiaggia oltre 20 sacchi di rifiuti
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.