Isola d’Elba: il mistero della spiaggia rossa trasformata in spiaggia bianca

Da dove arriva il materiale utilizzato per sbiancare la famosa spiaggia "La Rossa" nel golfo di Porto Azzurro?

132

LIVORNO- Non nascondono la loro preoccupazione i cittadini e Legambiente Arcipelago Toscano: la spiaggia dal tradizionale colore rossastro proveniente naturalmente dai monti elbani, dopo un ripascimento voluto dal Comune è diventata bianca.

Alcuni cittadini preoccupati hanno paragonato il fatto alle famose spiagge bianche di Rosignano Solvay, il cui colore caraibico non è certo opera della natura, bensì dello stabilimento industriale che produce carbonato e bicarbonato di sodio, i cui scarichi arrivano in prossimità della costa.

Tuttavia il Sindaco di Porto Azzurro rassicura:”Si tratta di una normale opera di ripascimento e la sabbia viene dalle spiagge della Sardegna”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCalcio, FC Montenero: presentato il nuovo allenatore Fulvio Ferone
Articolo successivoReferendum sulla Giustizia, 100.000 firme. Salvini: “Supereremo il milione di adesioni”.
Laureata in Studi sulla Sicurezza Internazionale, con una formazione multiculturale in 6 diversi atenei italiani, europei ed esteri, scelgo News-24 per portare ai lettori il mio sguardo sul mondo.