Si torna a parlare dell’Autostrada Roma-Latina, nell’incontro di ieri tra Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio e Segretario del PD, con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli. Il governatore del Lazio, al termine dell’incontro, ha annunciato l’apertura di un tavolo di lavoro tecnico della durata massima di 30 giorni, con Mit e Anas per stabilire il futuro della tanto desiderata infrastruttura e analizzare, nel dettaglio, tutte le possibili soluzioni. Forse un piccolo passo verso la meta, visto la travagliata storia che dura da 18 anni. Inizia dall’Anas con un’operazione finanziaria di quasi 3 miliardi, un considerevole investimento Cipe, un ricorso al Tar, un appello al Consiglio di Stato, seguito da un successivo ricorso al Consiglio di Stato e da un ricorso in Cassazione. Ora che gli ostacoli sono stati rimossi, Zingaretti vuole andare avanti, con l’istituzione di un tavolo tecnico formato da Regione – Ministero, che avrà una durata massima di 30 giorni, per studiare ed individuare le modalità migliori per arrivare al più presto all’apertura dei cantieri, senza commettere errori ed arrivare celermente a una scelta, anche se la proposta sarebbe quella “in house”. Roberto Cecere – Segretario della Cisl di Latina ha commentato: “ Finalmente qualcosa si muove, sono anni che la Cisl di Latina, tramite i numerosi presidi e manifestazioni, ha voluto dare la massima attenzione a questo progetto. Oggi, tutti vogliono salire sul carro dei vincitori anche da parte di pseudo politici dell’ultima ora, va bene se servirà a far diventare l’autostrada Roma – Latina una realtà e non solo una opzione. Dobbiamo sfruttare le autorizzazioni ed i finanziamenti già concessi per l’opera. La sua realizzazione rappresenta per la Provincia e per l’intera Regione un sostegno decisivo ed efficace al nostro apparato industriale e logistico per un rilancio occupazionale trasversale a tutti i settori produttivi. I numerosi ostacoli che nel tempo si sono presentati nell’attuazione di questo progetto, riflettono la precarietà del nostro sistema sociale ed economico, le reticenze continue di fronte ad un investimento che potrebbe migliorare la visibilità della nostra città e non solo. Pertanto è doveroso da parte del Comitato di Promozione dell’autostrada Roma – Latina, composto da tutte le associazioni di categoria, datoriali e organizzazioni sindacali, unirsi in un fronte comune per mantenere alta l’attenzione su questo progetto, che è indispensabile per la mobilità delle persone e delle merci. L’auspicio è di fare bene e presto, e come sempre, il sindacato vigilerà sull’andamento del tavolo, mancano solo 29 giorni alla scadenza del 14 Giugno per l’apertura dei cantieri”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUnindustria : Massimo Cicatiello è il nuovo presidente della sezione Editoria, Informazione e audiovisivo
Articolo successivoA Piazza della Libertà è caduto un asteroide